Pubblicato il

Mangiare da soli fa male, soprattutto agli uomini

Pranzi e cene in solitaria ci portano a scegliere alimenti “fast” che potrebbero portare anche a diabete e pressione alta

mangiare da soli
iStock

Mangiare da soli fa male. Soprattutto agli uomini. A quanto pare la compagnia giova davvero alla salute. Anche a pranzo o a cena. E’ questo il risultato di una ricerca portata avanti da un team di scienziati della Corea del Sud, esattamente della Dongguk University Ilsan Hospital di Seoul, pubblicata sulla rivista Obesity Research & Clinical Practice.

Secondo questi ricercatori i maschi che mangiano da soli hanno il 45% di rischio in più di diventare obesi. E, ovviamente, aumenta anche il rischio di pressione alta e di colesterolo fuori dalla norma. Nello studio sono stati presi esaminati 7.752 adulti, a cui è stato chiesto quanto spesso mangiassero da soli.

Perché mangiare da soli può provocare danni alla salute? E’ un problema di scelta…

Si è così visto che ci sono più rischi per la salute se si mangia da soli più di due volte al giorno. Condizione quasi comune per chi è single o che mangia lontano da casa o famiglia. Ma anche per chi salta i pasti o per chi sceglie di allontanarsi dal gruppo di lavoro o di amici. Anche per una telefonata, ad esempio. Questi, insomma, mangiando da soli più di due volte al giorno, corrono maggiormente il rischio di diventare obesi.

Inoltre hanno il 64% di possibilità in più di sviluppare la sindrome metabolica. Ossia quella pericolosa combinazione di diabete, pressione alta e obesità. Le donne che mangiano regolarmente da sole hanno invece il 29% di possibilità in più di sviluppare la sindrome metabolica, che aumenta anche il rischio di malattie coronariche e ictus.

Gli autori della ricerca spiegano che la mancanza di sostegno sociale può farci sentire meno motivati a mangiar bene. “Le persone che mangiano da sole hanno più probabilità di mangiare nei fast food cibi già pronti, come gli alimenti congelati o confezionati. Chi vuole cucinare un pasto intero per una sola persona?”, afferma Andrew Abeyta, dell’Università Statale del New Jersey. E consiglia, infine, di “fare uno sforzo consapevole per pianificare il futuro e stabilire obiettivi gestibili per una dieta sana”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag