Pubblicato il

Bicarbonato, un vero prodigio nel disinfettare

Uno studio rileva quanto sia potente il bicarbonato contro pesticidi

bicarbonato
istockphotos

Si fanno moltissime cose con il bicarbonato di sodio. Ci si puliscono le superfici, si tolgono le macchie dai tessuti, si assorbono i cattivi odori. Si rendono soffici dolci e panificati, si disinfettano frutta e verdura. Ma quanto, effettivamente, è efficace? Tanto, tantissimo, stando ai risultati di uno studio riportato dal Mail Online, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Bicarbonato, come funziona

Il bicarbonato è spesso indicato per il lavaggio di verdura e frutta da consumare crudi. Consiglio validissimo: esso è in grado di rimuovere fino al 96% dei pesticidi presenti sulle loro bucce. In pratica, quasi tutte le sostanze nocive. Ben più efficace della candeggina, per esempio, o di altri disinfettanti. Un team di ricerca dell’Università del Massachusetts ha riscontrato che il pH alcalino del bicarbonato riesce ad intaccare le sostanze chimiche che si trovano sulle bucce dei vegetali. Rendendole innocue molecole.

Un ottimo alleato dunque se si vuole limitare l’assunzione di sostanze chimiche che si trovano nei vegetali che non provengono da agricoltura biologica. Tuttavia lo studio ha anche rilevato che occorre almeno un quarto d’ora di trattamento perché tutte le sostanze chimiche vengano neutralizzate. Lo studio si è svolto applicando su delle mele dei comuni pesticidi, alcuni particolarmente penetranti. E lavando i frutti con solo acqua, oppure con una soluzione a base di candeggina, o acqua con l’1% di bicarbonato disciolto.

Sono stati quindi misurati i livelli dei pesticidi presenti sulla mela, dentro e fuori. Ed è risultato che il bicarbonato ne rimuove fino al 96% se applicato per 15 minuti. Alcune sostanze si sono rivelate più difficili di altre da rimuovere, ma in linea di massima la ricerca dichiara il bicarbonato vero re della disinfezione domestica. Basterà dunque discioglierne un cucchiaino nell’acqua, immergerci frutta e verdura, lasciare minimo 15 minuti in ammollo e sfregare. E i vegetali saranno a prova di pesticida.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag