Pubblicato il

Risparmio: gli italiani rinunciano a tutto ma non alla vacanza

Risparmiare per partire: oltre il 30% dei connazionali accumula denaro nel salvadanaio in previsione di un viaggio

vacanze risparmio
Courtesy of©sturti/iStock

Toglietemi tutto ma non la vacanza: questa frase, a quanto pare, sembra essere condivisa da molti italiani. Giorno dopo giorno, traffico, lavoro etc. mettono ko: ritagliarsi un momento (che sia più o meno lungo) di evasione è quasi un dovere oltre che un piacere. Al fine di regalarsi un bel viaggio, il risparmio è quasi una condicio sine qua non.  A confermare la tesi è il sondaggio condotto dal portale di prenotazione online PiratinViaggio.

Gli italiani a risparmio per viaggiare

Interrogando 1.747 utenti (per lo più giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni) è emerso che, oltre l’80% degli italiani, sono soliti risparmiare in previsione di un viaggio. Ebbene sì, la voce vacanze rappresenterebbe la spesa più rilevante nel proprio budget annuale (escludendo affitto e viveri).

Il sondaggio

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di mettere da parte i soldi circa 1-4 mesi prima del viaggio (31%); le vere proprie formichine iniziano con largo anticipo, circa 4-6 mesi prima (25%), ma c’è anche chi si porta avanti un anno prima (22%). Quanto riescono ad accumulare? Quasi la metà degli intervistati riesce a risparmiare meno di 500 euro mentre il 34% racimola tra i 500 e 1.000 euro. Il 25% raggiunge invece quota 1.000 euro. Ma anche di più. E se i soldi non ci sono? C’è chi dice di essere disposto a chiedere un prestito mentre, il 95%, rimanderebbe la partenza a tempi migliori.

Dove mettono i soldi? C’è chi si affida alla banca mentre, chi rimane fedele alle tradizioni, opta per un salvadanaio. Una volta messo da parte il denaro e acquistata la vacanza dei sogni, si è pronti a partire. Per una settimana all-inclusive in Europa quanto sono disposti a spendere? Il 46% opterebbe per una soluzione inferiore ai 500 euro a persona mentre, un altro 46%, sarebbe disposto ad arrivare a 1.000 euro. Una piccola percentuale, infine, arriverebbe fino a 2.000 euro. Interessante però capire anche dove finiscono i soldi degli italiani una volta giunti a destinazione.

In cosa spendere? Dai musei ai ristoranti

C’è chi punta tutto sulle attrazioni turistiche (con un buon 66%) e chi si divide tra cibo e hotel. Sono pochi invece gli italiani che, in vacanza, danno la priorità allo shopping, all’acquisto di souvenir o alle serate alcoliche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag