Pubblicato il

Bere vino rosso aiuta a rimanere incinta: la ricerca

Consumare, moderatamente, questa bevanda permetterebbe di aumentare la fertilità femminile: lo svela uno studio della School of Medicine di Washington

bere vino per rimanere incinta
Courtesy of©ArtTim/iStock

Bere un bicchiere di vino rosso al giorno, secondo molti medici, fa bene al cuore. Ma non solo. I benefici potrebbero interessare anche le donne che hanno intenzione di avere un figlio. Ebbene sì, stando a quanto si legge sul Daily Mail, affidarsi al buon Bacco (con estrema moderazione) aumenterebbe la possibilità di concepimento. A svelarlo sono stati i ricercatori della School of Medicine di Washington che, guidati dalla Dott.ssa Ashley Eskew, hanno tentato di scoprire se bere vino rosso possa realmente aumentare la fertilità delle donne.

Bere vino rosso in quantità moderate aiuta a rimanere incinta

Gli studiosi hanno preso in esame 135 donne di età compresa tra 18 e 44 anni per verificarne la fertilità. Hanno analizzato la riserva ovarica, ovvero la capacità dell’ovaio di produrre ovuli sani, misurando i follicoli antrali che li producono. Hanno inoltre tenuto d’occhio il consumo di alcol, tra vino bianco, birra e altre bevande. Nelle donne che bevevano moderate quantità di vino rosso è stata riscontrata una riserva ovarica maggiore. “L’obiettivo di questo studio è stato quello di verificare se l’assunzione di alcol è associata ad una maggiore riserva ovarica“. E ancora: “Non eravamo sicuri su come il vino rosso potesse garantire una maggiore attività ovarica. Probabilmente i meriti sono del resveratrolo, un anti-infiammatorio presente nel vino rosso“.

Alcol e riserva ovarica: il nesso

È interessante sapere che una modesta quantità di vino rosso può essere associata positivamente alla riserva ovarica. Dobbiamo tuttavia ricordare che l’esposizione del feto in sviluppo all’alcol può causare danni irreversibili. Il consumo di alcol dovrebbe dunque essere inferiore a sei bicchieri alla settimana per le donne che desiderano concepire” – ha dichiarato Adam Balen, Capo della Società Britannica della Fertilità.

L’argomento era già stato trattato, ma con tutt’altro punto di vista, da uno studio condotto dai ricercatori della Reproductive Medicine Associates. A loro avviso l’alcol sarebbe da limitare o eliminare del tutto. Tre bicchieri di vino a settimana, ma anche quantità inferiori, sarebbero in grado di ridurre notevolmente la possibilità di rimanere incinta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag