Pubblicato il

Riporre la bicicletta per l’inverno: consigli per proteggerla

Prima di metterla a riposo per la stagione invernale, è importante prendere una serie di provvedimenti per riporre la bicicletta in maniera sicura e protetta

riporre la bicicletta
laughingmango-istock

Pedalare è divertente e fa bene alla salute. Ma con l’arrivo del freddo e delle piogge invernali soltanto i più coraggiosi non rinunciano ad utilizzarla. La maggior parte dei ciclisti preferisce salutarla per qualche tempo, optando per mezzi di trasporto più pratici e confortevoli. Almeno per tenere lontani raffreddori e malanni stagionali. Prima di riporre la bicicletta per l’inverno, però, è consigliabile adottare alcune accortezze per preservarla dalle intemperie e dall’usura. Che si tratti di una bici vecchia o nuova, da corsa o da passeggio, preziosa oppure economica è in ogni caso fondamentale prendersene cura per mantenerla bella e sicura anche dopo uno stop prolungato.

Fare alcune piccole operazioni di manutenzione prima di riporre la bici

Prima di riporre la bicicletta per l’inverno, è importante assicurarsi che sia in buono stato. Per preservare ogni sua componente è necessario far fare un check-up da un esperto che valuterà, ad esempio, il centraggio delle ruote e il loro stato di usura. Occorre intervenire anche su eventuali problemi di ruggine per evitare che peggiorino con il tempo. E’ consigliabile, inoltre, provvedere alla lubrificazione dei meccanismi per proteggerli dall’ossidazione e dall’umidità. Si potrà intervenire con il grasso sui cuscinetti e con l’olio su catena, corpo dei freni, deragliatore, cambio e steli delle forcelle. Per preservare la bici dall’usura è importante lavarla ed asciugarla con estrema cura prima di riporla.

accessori bicicletta

Come riporre la bicicletta all’aperto

Chi dispone di balconi e giardini ha la non trascurabile comodità di non far occupare spazio in casa alla bacicletta. Ma dovrà, anche, prestare maggiore cura nel riporla per l’inverno. E’ fondamentale che la bicicletta sia ben riparata dal vento e dalle intemperie. Meglio tenerla ben imballata in appositi teli in plastica e, possibilmente, in un box che la protegga.  I migliori sono quelli in legno ma se ne possono trovare anche in plastica o lamiera. Qualora si disponga di un ripostiglio o di un capanno degli atrezzi, si potrà riporre la biciletta al suo interno. Munendosi, magari, di appositi ganci da parete o da soffitto. E’ sempre consigliabile, infine, rimuovere la sella e conservarla in casa per proteggerla da eventuali screpolature.

Come riporre la bicicletta al chiuso

Sistemando la bici in casa o in garage proteggerla sarà ancora più semplice. Ci sono,però, alcune accortezze che non potranno essere tralasciate anche in questi casi. Chi dispone di un garage, ad esempio, dovrà accertarsi che la bicicletta non prenda umidità. L’ambiente deve essere asciutto per preservare al meglio la propria due ruote. In ogni caso è consigliabile avvolgerla in teli da imballaggio per proteggerla da polvere ed umidità. Come nel caso dei capanni e dei box, anche per chi dispone di un garage si riveleranno molto comodi appositi ganci da soffitto o da parete.

L’utilizzo dei supporti, oltre a garantire un buon risparmio di spazio, è utile anche per preservare la salute delle ruote della bicicletta che non, dovendo sostenere il peso della struttura durante i mesi di riposo, avranno una vita più lunga. Qualora non fosse possibile utilizzare i ganci di sostegno si può vautare l’eventualità di smontare le ruote prima di riporre la bicicletta oppure di capovolgerla facendola poggiare su sella e manubrio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag