Pubblicato il

Biofilm: il pericolo è negli scarichi domestici

Tubature di bagni e cucine nascondono particolari batteri (anche mortali). Ecco cosa fare

scarico intasato biofilm
iStock

Scarichi otturati o lenti: è possibile che l’intasamento abbia generato biofilm nelle tubature. Cosa sono i biofilm? “Sottile pellicola di microrganismi adesa a un supporto solido inerte immerso in un mezzo liquido di crescita”. Questa la definizione dall’Enciclopedia Treccani.

Pericolo biofilm

Capelli, sapone e pelle morta. Ma anche residui di cibo come carne, albumi, frutta e verdura. Tutto questo può causare blocchi di lavandini, vasche o piatti doccia. Nello specifico, questi residui vanno a depositarsi nella curva a a U delle tubature. Qui creano il loro habitat trasformandosi in microorganismi batterici.

All’interno del biofilm i batteri crescono lentamente, formando micro colonie. Le cellule di questo microrganismo si possono staccare generando a loro volta “nuove vite”. E nuove colonie. Abbastanza inorriditi? Ecco: pensate a questi “esseri” depositati nei tubi del lavandino, del bidet. O della vasca da bagno. Ragionate sul fatto che sono in grado di “camminare”. E di fuoriuscire dalle tubature. È qui che arriva il pericolo. Perché i biofilm possono anche essere mortali per chi ha un sistema immunitario compromesso.

I rischi

Lavare regolarmente capelli e corpo consente un accumulo di Fusarium solani, che può portare a danni permanenti alla vista. Mentre le infezioni del tratto urinario possono essere dovuti all’Enterobacter. Quest’ultimo vive nelle cloache. Nei wc. E nei bidet.

Il dato preoccupante è che questi batteri possono essere diffusi anche attraverso semplici “schizzi” d’acqua. L’Università dell’East Anglia ha condotto uno studio sulla presenza di ospiti sgraditi nei nostri scarichi.

“Lavandini e scarichi sono serbatoi inquinati da microbi. Molti di questi sono patogeni e presentano vere e proprie minacce alla salute”. Tutti gli ambienti umidi e caldi sono saturi di batteri. I ricercatori hanno notato che l’Escherichia coli e Salmonella sono i più diffusi nelle case. Figurarsi negli ospedali o negli alberghi. L’argomento farebbe venir voglia di non uscire di casa. E di ridisegnare l’impianto di tubature domestico.

Cosa fare

Una volta formati, i biofilm sono difficili da debellare. Diventano immuni agli agenti di pulizia. La prevenzione è la miglior cura. Pulizia, rimozione di residui, prodotti ecologici efficaci devono essere abitudini quotidiane.

‘Servizi Idraulici’ consiglia di non scaricare residui di cucina nel lavello. È buona norma raccogliere eventuali avanzi solidi di cibo. Attenzione ai tappi di dentifricio: sono i primi a infilarsi negli scarichi.

Limitare l’utilizzo dei detersivi in polvere. Fanno fatica a sciogliersi e spesso formano degli accumuli: quando si seccano diventano veri e propri tappi. Moderare le quantità di carta igienica. E ovviamente evitare che il wc sia un cestino per filtri di sigarette, bastoncini per le orecchie o cotone.

Attenzione ai capelli negli scarichi. Possono sembrare pochi e innocui, ma giorno dopo giorno, insieme ad altri residui, formano un’ostruzione fitta e impenetrabile. Persino agli agenti chimici.

Ecco tre semplicissimi accorgimenti per evitare intasamenti e presenza di biofilm. Installate griglie sugli scarichi del lavello, della doccia e del lavabo. Sono comunissime, economiche e facili da trovare in commercio.

Eseguite mensilmente la pulizia degli scarichi con aceto e bicarbonato. Mescolate del bicarbonato di sodio con mezza tazza di aceto e aggiungete una tazza di acqua bollente. Risulterà una schiuma del tutto simile ai prodotti chimici in commercio. Ma assolutamente ecologica.

Tenete in casa un semplice sturalavandini a ventosa. A volte può risolvere efficacemente il problema degli scarichi lenti. Ma se c’è un accumulo significativo nelle tubature, chiamate gli esperti. Affidarsi agli interventi di professionisti può essere l’unica soluzione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag