Pubblicato il

Buonumore: meglio fermarsi e godere della natura

Un raggio di sole, un albero nel cuore della città etc. ci aiutano a ritrovare il benessere e la felicità. Lo dice una ricerca dell’University of British Columbia

buonumore e natura
Courtesy of©AzmanL/iStock

Quando si vive in città, spesso, a mettere di cattivo umore è il grigiore dei palazzi e dell’asfalto. Mai disperare. A strappare un sorriso basta un raggio di sole. O anche un tocco di verde, quello delle piante che riescono a ritagliarsi il loro spazio nella giungla urbana. Proprio così. Passare del tempo all’aria aperta a contatto con la natura trasmette buonumore. Ciò andrebbe a migliorare la qualità della propria vita nonché le relazioni interpersonali.

Buonumore: potere alla natura

A confermare la teoria è stato uno studio condotto dall’University of British Columbia (UBC). Interrogando un gruppo di studenti (395 partecipanti), è stato chiesto loro di documentare le sensazioni scaturite dal contatto quotidiano con la natura e di fotografare ciò che ha rapito la loro attenzione. Che sia una pianta in casa, un dente di leone che cresce sul marciapiede o un raggio sole che penetra dalla finestra, tutto ha un peso. A beneficiarne è il proprio benessere.

Lo studio dell’University of British Columbia

Lo stesso compito è stato affidato a un secondo gruppo di partecipanti. Ma con una differenza: a loro è stato chiesto di annotare le reazioni scaturite dal contatto con oggetti creati dall’uomo. “Non si tratta di trascorrere ore all’aperto o andare a fare lunghe passeggiate nel deserto“- afferma Holi-Anne Passmore, studente di psicologia al campus di Okanagan UBC nonché l’autore principale dello studio. “Si tratta dell’albero alla fermata del bus in mezzo a una città e dell’effetto positivo che questo può avere sulle persone“.

Conclusioni

In conclusione, dallo studio è emerso che il benessere, la felicità, le emozioni positive e una migliore connessione con le altre persone, erano più alte nel gruppo che ha vissuto, per due settimane, a contatto con la natura. Le piccole cose della vita, quelle che spesso ignoriamo, possono in realtà regalarci grandi emozioni. Bisognerebbe imparare a staccare gli occhi dallo smartphone e guardarsi intorno con una maggiore consapevolezza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag