Pubblicato il

Linea perfetta: come arrivare in forma a Natale

Le feste natalizie sono ormai vicine e, spesso, rappresentano una minaccia per la linea. Niente panico, basta darsi delle regole per non farsi trovare impreparati

linea perfetta
Courtesy of©katiko-dp/iStock

Il Natale non è così lontano. Le vacanze sono sinonimo di regali, ma anche di grandi abbuffate che portano a dire addio, o arrivederci, a una linea perfetta. Ebbene sì, le cene e i pranzi tra amici e parenti mettono a dura prova. E’ possibile però darsi un contegno: Joe Masiello, Co-founder del Focus Integrated Fitness di New York, ha detto al Daily Mail che sarebbe opportuno fissare degli obiettivi a lungo termine al fine di rimanere fedeli ai propri buoni propositi. Ebbene sì, prevenire è meglio che curare ergo, prima di piangere per i chili di troppo, è bene mettere le mani avanti.

Linea perfetta: guida alle sane abitudini

Le vacanze cominciano ad avvicinarsi e le persone tendono a lasciarsi andare“- ha detto Masiello. Mai abbassare la guardia. Ogni giorno bisognerebbe essere nella condizione di dare un calcio all’ozio concedendosi un giro in bicicletta, una bella camminata o ancora una corsetta etc.  Sapere che si hanno poche settimane prima che l’inverno arrivi è una grande motivazione per dedicarsi ad attività all’aria aperta.

Quando il gelo prende il sopravvento, non bisogna disperare. Il mese di dicembre, infatti, è il migliore periodo dell’anno per iscriversi in palestra. I prezzi sono decisamente più interessanti. L’impegno finanziario è un ottimo stimolo: porta a prendere sul serio l’allenamento. Anche in casa è possibile fare attività: uno studio pubblicato sul The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness ha suggerito un lavoro quotidiano di 7 minuti (30 secondi per ogni esercizio e 10 secondi di pausa) durante i quali abbinare a un lavoro aerobica degli esercizi di resistenza.

Allenamento: la coerenza viene prima di tutto

Molte persone pensano di aver bisogno di praticare attività fisica per almeno un’ora al giorno. Non è però realmente così. “La coerenza è più importante del tempo” – ha detto Masiello. Anche quando l’agenda è piena di impegni, sono sufficienti dieci minuti per allenarsi. Ciò si può tradurre in una bella passeggiata a piedi o nel prediligere le scale all’ascensore.

Anche se le feste sono all’orizzonte, non bisognerebbe alterare del tutto il proprio regime alimentare. In un periodo così goloso, uno strappo alla regola è sicuramente concesso. C’è però da dire che, nel momento in cui ci si siede in tavola, sarebbe meglio non essere troppo generosi con le porzioni. Mai esagerare anche se, tra pandori, panettoni e torroni, la tentazione è alle stelle. Sarebbe saggio riempire il piatto per metà con delle verdure, un quarto con le proteine e lo spazio restante con qualche sfizio.

Occhio all’abbigliamento

Anche l’abbigliamento rema contro. I pantaloni da yoga e gli articoli elastici sono nemici. Quando si indossano, secondo la nutrizionista Amy Shapiro, ci si sente in diritto di affondare la forchetta più del dovuto. L’esperta raccomanda alle persone di indossare piuttosto jeans, pantaloni o una gonna. “Ti fermerai quando ti sentirai pieno“. Niente trucchetti dunque. Meglio non giocare sporco.

Mai sottovalutare le bevande alcoliche

Non solo mangiare. Anche il bere rischia di compromettere quella che era una linea perfetta. Sotto le  feste lasciarsi andare a qualche brindisi di troppo è un rischio molto realistico. Meglio evitare le bevande zuccherate come soda e cocktail. Sia Irina Popa, proprietaria dell’Health & Nutrition, che la Dott.ssa Shapiro consigliano di prediligere un bicchiere di vino o una birra leggera.

Cosa mangiare dopo la sbornia

Se si alza troppo il gomito, niente panico.  Tenere testa all’hangover è possibile. Prima di andare a dormire converrebbe fare il pieno di fibre: aiutano lo stomaco a sentirsi meno scombussolato al risveglio.

Assumere un bicchiere d’acqua con il limone prima di mettersi a letto rappresenta, inoltre, una buona abitudine. Aiuta a reidratare il corpo. Al mattino, oltre a bere, bisogna anche mangiare. Il digiuno non aiuta. Perfetto un toast con uova e avocado. Strano ma vero, dopo una serata alcolica, una sessione light in palestra può aiutare il corpo a recuperare. Ebbene sì, sudare permette di diminuire gli effetti della sbornia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag