Pubblicato il

Tè nero, alcuni utilizzi sorprendenti ed insoliti

Diversi studi sottolineano il suo potere antiossidante. Ma il tè nero può essere utile anche per altre cose

tè nero
istockphotos

E’ ricco, ricchissimo di antiossidanti. Non quanto il suo ‘parente’ verde, ma comunque prezioso. Il tè nero però ha anche altri risvolti che riguardano il benessere, poco noti eppure efficaci. Le sue bustine possono tornare utili nei rimedi casalinghi, ma forse non avete mai immaginato di poterlo usare per il benessere di piedi e gengive.

Insoliti utilizzi del tè nero

Abrasioni e piccole ferite della pelle si rimarginano più velocemente se vengono tamponate con una bustina (bagnata) di tè. E’ infatti un utile astringente grazie ai tannini, ed inoltre dà sollievo immediato alla pelle irritata.

Se i vostri piedi emanano un cattivo odore, sappiate che le sostanze contenute nel tè nero possono aiutare. Antibatteriche e capaci di chiudere i pori della pelle, possono essere sfruttate facendo pediluvi arricchiti di tè. E magari con l’aggiunta di qualche olio essenziale per aumentare la profumazione.

Anche le gengive gonfie e sanguinanti possono trovare sollievo dall’applicazione di una bustina di tè nero nella zona da trattare. Oppure, utilizzando il tè per sciacqui. Attenzione però perché macchia i denti, non ripetete i risciacqui con frequenza.

Le irritazioni agli occhi causate da allergie, stanchezza, stati influenzali o congiuntiviti possono essere alleviate usando le bustine di tè imbevute e leggermente strizzate come impacchi. In una decina di minuti l’irritazione si attenua e gli occhi trovano sollievo.

Vesciche di vario genere, incluse quelle che derivano da herpes labiale, vengono inibite nella crescita dal tè verde. Sembra che la qualità Earl Grey sia particolarmente efficace. Basterà preparare un tè molto concentrato, immergervi un pezzetto di ovatta e applicarlo sulla vescica tamponando per una decina di minuti.

Alcuni tipi di piante, come l’edera velenosa o le ortiche, possono creare irritazioni a contatto con la pelle. La bustina di tè nero vi aiuterà ad alleviare il bruciore. Se la zona colpita è ampia, fate un bagno immergendo nell’acqua 5 o 6 bustine di tè.

Infine, la sgradevole sensazione delle emorroidi viene alleviata applicando nell’area delle bustine di tè nero imbevute d’acqua: i tannini hanno effetto astringente che aiuterà a sgonfiare la parte dolorante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag