Pubblicato il

Natura: una giornata outodoor per sentirsi meglio

Recenti ricerche hanno dimostrato che il contatto con la natura aiuta a sentirsi meglio con sè stessi. La sensazione aumenta quando si trascorre del tempo al mare o in campagna

Natura
AlexSava-istock

Che il contatto con la natura faccia bene alla salute fisica e mentale è facilmente sperimentabile. I motivi per cui ciò avvenga non sono stati ancora del tutto chiariti. Diverse ricerche, infatti, si stanno concentrando proprio sulle cause degli effetti positivi sul benessere fisico e psicologico dello stare all’aria aperta. C’è ancora della strada da fare ma, al momento, sono stati individuati alcuni elementi che influiscono sui diversi tipi di reazioni provocate dal contatto con la natura. Il Daily Mail ha fatto il punto sui risultati degli studi più recenti.

Mare, campagna e parchi naturali meglio di giardini e parchi cittadini

I ricercatori delle Università del Surrey, di Exeter, di Plymouth e del Plymouth Marine Laboratory hanno intervistato 4.500 persone che trasccorrevano del tempo a contatto con la natura. Ad ogununa è stato chiesto di descrivere l’esperienza nel complesso. I ricercatori hanno riscontrato che ad una gita nella natura erano spesso associate emozioni positive. Chi aveva trascorso del tempo all’aria aperta si sentiva complessivamente più riposato e rilassato. E l’intensità di queste sensazioni variava in base al tipo di luogo che era stato visitato e al tempo che vi si era trascorso. Chi si era recato al mare, in campagna o in un’area protetta otteneva maggiori benefici di chi, invece, si limitava a raggiungere un giardino o un parco cittadino. Chi, inoltre, aveva trascorso più di 30 minuti a contatto con la natura, si sentiva meglio.

bosco, alberi, foresta
Il contatto con la natura

La natura ci fa sentire belli

Oltre a donare un senso di benessere, la natura aiuta ad accrescere la propria autostima. Chi trascorre del tempo all’aria aperta si sente meglio. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dall’Università Anglia Ruskin di Cambridge. Lo studio si è concentrato su 199 donne e 200 uomini statunitensi di età compresa tra i 19 e i 76 anni. Nei soggetti esaminati il contatto con la natura ha contribuito a creare un’immagine corporea più positiva ed una maggiore autostima. I risultati sono stati oggetto di varie interpretazioni. Il contatto con la natura, ad esempio, potrebbe donare la sensazione di essere parte di un ecosistema più ampio. Di conseguenza le persone provano un maggiore rispetto per il proprio corpo. Stare all’aperto, inoltre, permette di tenere a distanza le pressioni della società. E con esse la sensazione di doversi conformare agli stereotipi. Come quello di dover essere per forza magri e muscolosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, ViaggiTag