Pubblicato il

Alto Adige per un Natale speciale con i Mercatini

Atmosfere magiche avvolgono i visitatori durante il periodo dell’Avvento a Bolzano e dintorni

Alto Adige Mercatino di Natale
©Sud Tirol Bolzano

Quando si inizia a pensare a Natale uno dei primi pensieri va ai Mercatini dell’ Alto Adige. Brunico, Vipiteno, Merano e Bolzano sono quelli più frequentati.  La prima edizione del Mercatino di Natale di Bolzano è datata 1991. E continua ad attirare una gran folla di visitatori in Piazza Walther, dove viene allestito. L’inaugurazione della kermesse bolzanina è prevista per giovedì 23 novembre alle 17. E proseguirà, esclusa la giornata del 25 dicembre, fino al 6 gennaio 2018. Gli ingredienti speciali che creano un’atmosfera cosi di successo sono sicuramente l’amore per il dettaglio nella preparazione degli stand e la ricerca dell’originalità utilizzando i prodotti del territorio. Il tutto unito alla musica e ai profumi di spezie, biscotti, strudel e di altri dolci natalizi come i famosi Zelten, a base di frutta secca e canditi. Gli stand sono allestiti nelle tipiche casette dove fanno mostra di sé fantasiose decorazioni natalizie.

I Mercatini di Natale dell’Alto Adige

Tante sono le proposte dell’artigianato tradizionale dell’Alto Adige. Tra queste le calde pantofoline, le palle di Natale e diversi oggetti in legno. Anche i mercatini nei dintorni di Bolzano, seppur più piccoli, sono altrettanto suggestivi. A Laives, nei fine settimana dal 2 al 23 dicembre, la piazzetta del borgo si anima di stand gastronomici e artigianali. Da non perdere la performance del presepe vivente nei pomeriggi del 16, 17, 23 e 24 dicembre. Nei pressi delle stazioni di Soprabolzano e Collalbo vengono allestiti degli originali stand a forma di carrozze del trenino storico, zeppi di creazioni originali e di dolci tradizionali. Si tratta del Trenatale del Renon, in programma ogni fine settimana dal 24 novembre al 24 dicembre. Chi percorre la Strada del Vino può partecipare ad un appuntamento diverso in ogni frazione.

L’esposizione di oltre 100 presepi natalizi a San Paolo. Il Natale luminoso a San Michele con una storica lanterna alta 4 metri. Il Weinwelt Natale a Cornaiano, con opere d’arte ricavate da vecchie damigiane e botti. La proposta Avvento tra i vicoli di Caldano con stand di specialità culinarie e vini locali. Termeno si propone con i suoi mercatini all’interno della manifestazione Avvento in cortile, nella giornata di domenica 10 dicembre. A Sarentino, il periodo prenatalizio è l’occasione per scoprire le tradizioni dell’omonima valle. E il borgo di Trodena, a 1100 metri di altitudine, si caratterizza per il tradizionale corteo degli Scheldern, utile a scacciare gli spiriti maligni, mentre nei vicoli del paese riecheggiano canti e poesie dell’attesa.

In concomitanza con i mercatini di Natale ritorna l’iniziativa “Vino & Avvento”: 25 cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, da Salorno a Terlano, pronte ad aprire le loro porte ai visitatori nei weekend d’Avvento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag