Pubblicato il

Poliamore: la scienza spiega come farlo funzionare

Crescono le coppie che diventano “plurime”: tempi duri per i monogami. A dirlo i sessuologi…

poliamore
iStock

Aumentano sempre di più le persone che manifestano interesse per il poliamore. Vale a dire per quel modo di pensare che ammette la possibilità che una persona abbia più relazioni intime contemporaneamente. Nel pieno consenso di tutti i partner coinvolti. Opponendosi, quindi, alla monogamia sociale come norma necessaria. Vediamo cosa dicono gli specialisti a riguardo.

Poliamore: per farlo funzionare serve impegno, comunicazione e condivisione…

Se da un lato l’idea di avere più partner potrebbe sembrare una prospettiva allettante, in pratica può essere molto problematica. Ma può avere successo, seguendo alcuni accorgimenti. In sostanza, prima di introdurre una terza persona in quella che potrebbe essere stata una relazione monogama, entrambe le persone devono essere sicure di volerlo allo stesso modo. Nessuno deve farlo per far contento l’altro. Nessuno deve cedere. Una scelta fatta al 50%, insomma.

“Un malinteso comune è che le relazioni poliamorose riguardino solo il sesso”, ha spiegato la sessuologa clinica e terapeuta autorizzata Rena McDaniel. Ma non è la verità, per niente. Perché anche emozioni e sentimenti giocano parti molto importanti. Prima di testare le acque con un amore “poli”, è necessario assicurarsi di aver discusso approfonditamente con il proprio partner. Prendendo in considerazione pro e contro. Affermando chiaramente i loro bisogni, limiti e desideri.

“L’autodisciplina avviene non solo quando le persone considerano ciò che vogliono e nella scelta del poliamore, ma nel modo in cui gestiscono le loro relazioni”, ha scritto la Dr.ssa Elisabeth A. Sheff su Psychology Today. “Ognuno ha una responsabilità personale nei suoi rapporti. Che siano monogamie, poliamori o altro. Fare scelte e vivere con le conseguenze fa parte dell’essere auto-responsabili”.

Proprio come in una tradizionale relazione monogama, è importante che anche le persone “poliamorose” si rapportino regolarmente con i loro partner, chiedendo loro come si sentono e se hanno qualche preoccupazione riguardo il rapporto. Una relazione poliamorosa non deve essere, per forza, destinata a fallire. Ma è più probabile che abbia successo se tutti vengono trattati con la stessa cura con cui la maggior parte delle persone tratta le relazioni monogame.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag