Pubblicato il

Torta alle noci: la frutta secca è regina

La ricetta per la merenda autunnale

Torta alle noci
iStock

Torta alle noci. Per portare in tavola il sapore e la salubrità della frutta secca è questa la ricetta ideale. Oggi l’ingrediente principale della torta sono le noci, una frutta secca che spesso amiamo assaporare come snack e che adoriamo sgranocchiare in libertà.

Del resto le noci sono un ottimo snack spezza-fame durante la dieta. Secondo uno studio infatti, accendono la regione del cervello che regola l’appetito e il senso di sazietà. In poche parole aumenterebbero il senso di sazietà in poco tempo senza far volgere l’appetito verso altre porcherie.

«Non siamo abituati a pensare come il cibo che mangiamo finisca per influenzare l‘attività del cervello» spiega l’autrice di uno studio sul tema, Olivia M. Farr. «Sappiamo che le persone si sentono più sazie dopo aver mangiato le noci. È stato però sorprendente osservare le alterazioni dell’attività cerebrale in relazione agli stimoli alimentari».

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetes.

Qui invece le noci diventano il perno di una torta saporita e dolce che però sta anche attenta a non essere troppo zuccherosa. Insomma un dessert ideale per l’autunno e per le merende in casa con latte, biscotti e tranci di torta. Vi spieghiamo quindi come prepararla. Eccola.

La ricetta originale è di Cook Around

Torta alle noci: la ricetta

Dosi per 4 persone

6 uova
6 cucchiai di zucchero a velo
noci tritate
pangrattato
farina
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito in polvere
burro
gherigli di noci.
Preparazione

Lavorate bene i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo. Aggiungete le noci tritate, la scorza di limone, il pangrattato, la farina setacciata insieme al lievito in polvere e, infine, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Versate il composto in 1 tortiera imburrata ed infarinata. Decorare con i gherigli di noce e far cuocere in forno preriscaldato a 180°c per 40′ circa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag