Pubblicato il

Viverone: Natale sul lago in cerca degli elfi

Il Lago di Viverone è pronto ad ospitare l’evento più atteso del Canavese

Natale sul Lago di Viverone
©Natale sul Lago

In provincia di Biella, Viverone sorge sulle sponde del lago omonimo, il terzo per estensione in Piemonte. E proprio sul Lago di Viverone sta arrivando l’evento più atteso della regione del Canavese. Dal 24 novembre, per un mese, va di scena Natale sul Lago, una festa indimenticabile per grandi e piccoli. Immancabili gli chalet in legno, una sessantina. E tutto intorno luci, suoni, artisti di strada, elfi, la casetta di Babbo Natale, musica e regali. A completare le tante proposte anche uno spettacolo in anteprima nazionale dedicato alla leggenda di Albaluce. Ecco, dunque, che Viverone è pronta a vestirsi di magia. Trasformando il suo lago in un una suggestiva cornice che tutti i weekend attende i visitatori per una lunga festa dal mattino alla sera.

Natale sul Lago di Viverone

Gli chalet offrono il meglio dell’artigianato e della creatività locale. Sfilano oggetti fatti a mano, prodotti enogastronomici che raccontano l’eccellenza del territorio e tante idee regalo. Le strade del lungolago sono addobbate a festa, pronte ad animarsi di spettacoli gratuiti. Tra le esibizioni da non perdere quella di The Gipsy Marionettist, con le sue marionette di legno fatte a mano. E quelle della performer Marzia di Vito con i suoi show di acrobazie aeree, di danze di fuoco e danze di luci e led. Nella grande Sfera di Luce, invece, va in scena un musical inedito. Dedicato alle famiglie che possono seguire le storie di personaggi fantastici, tra cui elfi e streghe. E’ la scoperta della leggenda di Albaluce. Si tratta di uno spettacolo che va in scena in anteprima nazionale proprio per Natale sul Lago.

Gli elfi sono pronti anche ad aiutare Babbo Natale per affrontare il suo viaggio. Ci sono quindi Elvis, Tinker e Trilly che cercano protagonisti per una sorta di caccia al tesoro a libera partecipazione. I bambini dovranno scovare le postazioni degli elfi ed aiutarli, attraverso laboratori, a preparare una magica pozione da consegnare a Babbo Natale. Per quel che riguarda la ristorazione l’appuntamento è alla Cella Grande. Qui si possono gustare leccornie legate alle tradizioni rurali e montane di queste zone. A far da padroni salumi e formaggi e altre proposte gustose calde, il tutto accompagnato dall’Erbaluce, il vino locale.

Proprio gli appassionati di enologia possono qui trovare l’Erbaluce nelle sue tre versioni: fermo, spumante metodo classico e passito. Ma anche vini rossi con i nebbioli Carema, Gattinara, Bramaterra, e altre “chicche” a bacca rossa. Gli amanti di street food possono invece deliziarsi con piatti caratteristici preparati dalle massime professionalità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag