Pubblicato il

Prodotti da conservare in frigo (anche se non si mangiano)

Non solo cibo nell’elettrodomestico più utilizzato, ma anche fiori, creme e il contenuto della trousse

Prodotti

Prodotti di bellezza sullo scaffale del bagno pronti per l’uso quotidiano. Ma se fossero conservati in frigorifero, durerebbero più a lungo! Creme e smalti non sono gli unici a poter entrare nel regno degli alimenti. Ecco gli “insospettabili” che beneficeranno del fresco.

Prodotti commestibili

Cosa c’è di meglio che servire un aperitivo casalingo con croccanti noccioline? Al supermercato le troviamo confezionate, accanto alle patatine. Ma dopo aver aperto la confezione sarebbe meglio chiuderle in un contenitore e riporle in frigorifero. Questo vale per tutta le frutta secca. Il calore può accelerare l’ossidazione negli alimenti contenenti grassi saturi. Tenerli in frigo aiuterà a mantenere intatta la loro umidità e a conservarli fragranti più a lungo.

Avete mai fatto caso che le uova sono esposte su scaffali, ma vicino ai frigoriferi di carne o pesce? E che passando accanto all’esposizione di pollo e maiale avreste voglia di un doppio cappotto? Questo perché i supermercati hanno una temperatura più fresca rispetto alle nostre case. E qui veniamo all’eterno dilemma: le uova vanno in frigo una volta comprate? La risposta è sì. Devono essere conservate al di sotto dei 20° C e nella loro confezione. Anche quando gli elettrodomestici sono provvisti di porta uova nello sportello, è opportuno conservare la scatola nei ripiani. Perché? Perché gli scaffali del frigo sono il luogo che subisce minor variazione di temperatura con l’apertura.

Ketchup refrigerato o a temperatura ambiente? Così come la maionese, la senape o la salsa BBQ, una volta aperti devono stare in frigo. Olio e aceto invece, possono rimanere in credenza.

Probiotici: seguite le indicazioni contenute nella confezione. Ma in linea di massima, anche loro vanno in frigo. Un metodo che rallenterà l’eliminazione dei batteri fragili utili al nostro organismo per il ripristino della flora batterica.

Prodotti non alimentari

Potreste pensare che il frigo non sia il luogo adatto per la vostra trousse. E invece lo è. Anche fondotinta, correttori, polveri e matite per il make up hanno bisogno di temperature fresche per dare il meglio. Gli oli contenuti nel fondotinta o nel blush resteranno ben amalgamati agli altri componenti del prodotto. Lo stesso vale per gli smalti per le unghie e per le creme antirughe. Se spendiamo tanto in cosmetici, vale la pena che durino il più possibile!

Assicuratevi di creare un angolo apposito per loro, ponendo i contenitori in posizione verticale. E magari in una scatola chiusa, per evitare contaminazioni con i cibi.

Dove credete che conservino piante e fiori prima di esporli in tutta la loro “freschezza”? Se avete acquistato un bel mazzo prima di uscire di casa, mentre vi preparate lasciate i fiori in frigorifero coperti da carta trasparente. Farete un figurone!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag