Pubblicato il

Ricetta: la Zuppa francigena con legumi ed erbe

Una ricetta speciale della Chef Mariangela Susigan del ristorante Gardenia a base di legumi e cereali…

zuppa francigena
Gardenia

L’INGREDIENTE DELLA ZUPPA FRANCIGENA I fagioli sono dei legumi originari dall’America Latina. Ne esistono più di 300 specie, tutte ricche di proteine e minerali, di fibre e vitamine. Sono poveri di acqua (10%) e ricchi di proteine (25%), glucidi e fibra. Contengono anche tanti minerali, come ferro, potassio e sodio. Nonché tante vitamine, come la B, E, K, J e PP. Questa ricchezza aiuta le ossa, i muscoli e il sistema nervoso. Saziano bene grazie all’alta percentuale di carboidrati, aiutano l’intestino grazie all’apporto di fibre e alla buccia, e hanno un basso indice glicemico.

LA RICETTA Zuppa francigena con legumi ed erbe

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 100g fagioli di Cortereggio, 50g fave secche, 50g ceci. 100g erbe selvatiche (ortica, borraggine, spinacio selvatico buon Enrico), 50g cereali (grano, sorgo, orzo). 1 cipolla bionda, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di prezzemolo, Pepe nero q.b., Olio evo q.b., 1 foglia di alloro, chiodi di garofano.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 12 ore

LO SVOLGIMENTO La sera prima mettere in ammollo i fagioli, le fave e i ceci. Una volta pronti i legumi lavateli con cura. Poneteli a bollire con un cucchiaio d’olio, una foglia di alloro e 2 chiodi di garofano in acqua bollente salata.

Quando i legumi saranno morbidi scolateli e tenete da parte l’acqua di cottura. Tritate la cipolla, fatela rosolare con l’olio e aggiungete i legumi, 1 spicchio d’aglio e insaporite brevemente. Aggiungete quindi l’acqua di cottura o frullate il tutto con un minipimer, aggiungendo qualche cucchiaio di olio evo a crudo.

Fate bollire a parte i cereali per circa 30 minuti. Tritate il prezzemolo, lavate le erbe raccolte dopo averle scelte accuratamente e fatele bollire. Una volta pronte insaporirle in padella con olio e aglio. Prendete una ciotola e componete la zuppa. La crema di legumi bollente, i cereali, le erbe selvatiche, un filo di olio crudo, una grattata di pepe nero. Servite il tutto accompagnato da qualche fetta di pane di segale croccante.

LA FIRMA DELLA ZUPPA FRANCIGENA – Una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Lei è Mariangela Susigan e Gardenia, dal 1977, è il suo ristorante. Una bella casa ottocentesca nel cuore di Caluso, a mezz’ora di auto da Torino.

Autodidatta, curiosa, umile e creativa, la sua attività di ricerca ha dato luogo a una cucina sapiente, caratterizzata dall’uso creativo dei prodotti del territorio, dalla rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese e dall’utilizzo inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli circostanti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag