Pubblicato il

Matrimonio in crisi: quanti anni prima di tradire?

Una ricerca ha stabilito una precisa finestra di tempo

Matrimonio in crisi
iStock

Matrimonio, ovvero un’unione fatta di sentimento, numeri, formule e perché no anche di tradimenti. Sono infatti tante le unioni che spesso non tengono conto della fedeltà e della monogamia. Matrimonio in crisi. Ma al di là dei perché sul tradimento, esiste invece una logica, una metrica, secondo la quale le persone tradiscono? Possiamo calcolare oggi un tempo ideale del tradimento all’interno di un matrimonio? Pare proprio di sì. Esisterebbe infatti una formula algebrica per calcolare dopo quanto tempo mediamente le coppie sposate cominciano ad incrinarsi. Cercando poi consolazione ai problemi in una storia parallela o in un incontro di una notte. Questione di mesi accumulati e di giorni che in molti casi diventano la tomba dell’amore.

Matrimonio in crisi: quanto tempo passa dal matrimonio al tradimento?

A rispondere un articolo di The Business Insider.

In uno studio effettuato su 423 persone che ha chiesto ai partecipanti cosa li fa allontanare dal loro matrimonio e in quanto tempo, le donne hanno risposto riconducendo il tradimento in una finestra di 6 – 10 anni.

Matrimonio in crisi. Secondo gli studiosi non sono tanti anni, eppure la risposta coinciderebbe con la crisi del settimo anno nota ai più.

Per le persone che si identificano come uomini non è stato possibile tracciare una risposta più univoca. La media è di circa 11 anni ma le risposte variano tantissimo da soggetto a soggetto.

Tra i motivi che frenano invece il tradimento, la paura di far male ai figli, oppure il terrore della solitudine. Gli intervistati temono soprattutto di rimanere soli se invece di tradire scegliessero di lasciare per sempre il partner. La ricerca si è inoltre interrogata su quali fossero i soggetti che più di altri potessero essere meno esposti al rischio del tradimento. Lo studio ha dimostrato che le donne e le donne più religiose sono le meno inclini al tradimento. Anche le donne sposate da poco tempo sarebbero meno esposte alla possibilità di tradire con frequenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag