Pubblicato il

Sesso una volta a settimana. Fa bene

Secondo uno studio Usa è la giusta frequenza per invecchiare di meno

sesso una volta a settimana
iStock

Il nuovo elisir di lunga vita è il sesso una volta a settimana. Un’ennesima conferma del benessere che deriva dalla libido. E che in questo caso è frutto del lavoro di biologi ed endocrinologi dell’Università della California.

Le donne invecchiano meno velocemente grazie al sesso?

La ricerca apparsa sulla rivista Psychoneuroendocrinology svela che le donne che fanno sesso una volta a settimana (almeno!) mostrano telomeri più lunghi del normale. Cosa sono i telomeri? Piccole porzioni di DNA situate al termine di ogni cromosoma con la funzione di impedire all’elica di sfibrarsi. Hanno il ruolo di determinare la durata della vita di ciascuna cellula. E sono ancora in fase di studio per indicarne tutte le funzioni.

L’Università della California si è concentrata sul rapporto tra frequenza sessuale e allungamento della vita. Le maggiori dimensioni dei telomeri nelle 129 donne esaminate non sono però collegate alla soddisfazione del rapporto sessuale o allo stress della vita di coppia. Tomás Cabeza de Baca, uno degli autori dello studio, sottolinea come la qualità della nostra vita incida sull’invecchiamento cellulare. E sull’accorciamento dei telomeri. Viene da sé che anche lo stress vissuto nella nostra era incide sul processo di invecchiamento.

Insomma: più i telomeri si accorciano, più velocemente invecchiamo. Non solo: questa “diminuzione” potrebbe portare anche all’accelerazione di malattie degenerative croniche e alla precoce mortalità. I ricercatori sottolineano che la ricerca è principalmente un’osservazione più che una dimostrazione. Tuttavia, i risultati suggeriscono che ci possa essere un legame tra il processo di invecchiamento e la frequenza dell’attività sessuale.

Sesso una volta a settimana: la media di rapporti per vivere più a lungo

È evidente che il rapporto telomeri – sesso porti a benefici all’invecchiamento cellulare. Non può essere una coincidenza che le donne che fanno sesso una volta alla settimana abbiano telomeri più lunghi.

Ma c’è da sottolineare che sono molti i meccanismi fisiologici e psicosociali che possono mediare il rapporto sesso-DNA. Il sesso aiuta ad attenuare lo stress regolando la risposta immunitaria dell’organismo. E lo stress incide profondamente sul nostro stato di salute.

È già noto come il sesso faccia bene alla salute. Ma dopo lo studio sui telomeri femminili, vale anche la pena provare a rispettare l’appuntamento sotto le lenzuola. Almeno una volta a settimana!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag