Pubblicato il

Cavolini di Bruxelles e patate: da contorno a primo piatto

Una ricetta basic che si presta a diverse preparazioni

Cavolini di Bruxelles
istockphotos

I cavolini di Bruxelles (o cavoletti) sono deliziosi parenti dei cavoli, spesso sottovalutati eppure dal sapore particolarmente delicato. Si abbinano perfettamente alle patate, assieme alle quali possono diventare un contorno delizioso, un piatto unico o un condimento per la pasta. Ecco una ricetta base per prepararli, e più alcune variazioni sul tema per renderli un piatto unico. Tutte preparazioni vegan.

Cavolini di Bruxelles e patate: ingredienti

100 gr di cavolini a persona
circa 80 gr di patate a persona
mezza cipolla bianca (a persona)
olio d’oliva, sale, pepe q.b.

Procedimento

Mondate i cavolini di Bruxelles dalla foglia più esterna e dalla base, e lavateli, lasciandoli interi. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti grandi quanto i cavolini. Mettete a bollire dell’acqua salata, tuffateci le patate e dopo circa 5 minuti di cottura anche i cavoli. Dopo 10 minuti, entrambi gli ortaggi dovrebbero essere cotti: fate la prova bucandoli con una forchetta. Scolateli. Preparate in una casseruola un soffritto con la cipolla tritata e l’olio d’oliva, rosolateci dentro i cavoli e le patate fino a che prendono una bella colorazione dorata. Aggiustate di sale e pepe. In questo modo, un contorno saporito è pronto. Se gradite una nota piccante, aggiungete al soffritto un pezzetto di peperoncino.

Variazioni

Partendo dalla ricetta base potete condire la pasta, avendo cura di tenere da parte un po’ di acqua di cottura per rendere le verdure più morbide (e magari tagliando i cavoletti a metà). I formati corti saranno perfetti, soprattutto se mantecati per qualche minuto prima di servire. Allo stesso modo, potete condire del riso bianco, magari aggiungendo del brodo vegetale per ottenere una consistenza a metà tra la minestra e il risotto.

Ancora, un ottimo modo di presentare i cavolini di Bruxelles con le patate è quello di avvolgerli in una pasta sfoglia (vegana, oppure in una pasta per torte salate fatta di farina, olio e acqua) dandole una forma di strudel. Infornate per una ventina di minuti e lasciate freddare prima di servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag