Pubblicato il

Italiani bugiardi? Due su tre mentono al medico

Secondo una ricerca condotta da MioDottore i pazienti, per privacy, imbarazzo o per paura di diagnosi allarmanti, non dicono tutta la verità ai dottori

italiani bugiardi con medico
Courtesy of©stevanovicigor/iStock

Preoccuparsi della propria salute è un dovere di tutti. C’è chi, al primo malessere, si allarma e chiama subito il medico e chi, invece, non ha un buon feeling con il camice bianco. Il rapporto dottore/paziente è piuttosto complicato. A confermarlo è stata un’indagine condotta da MioDottore, una delle più grandi piattaforme al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche. Lo studio ha interrogato specialisti e pazienti su aspetti quali sincerità, fiducia e fedeltà. Oltre la metà dei dottori (59%) è dell’idea che, durante le visite, i pazienti omettano dettagli o addirittura nascondano informazioni relative ai reali motivi della visita. Italiani bugiardi? Fino a che punto mentono e, soprattutto, quali sono le ragioni che li spingono a tanto?

Italiani bugiardi con il medico? La ricerca di MioDottore

A vincere è la riservatezza. Ebbene sì, spesso si tende a non voler raccontare tutto (42%) al dottore curante. Anche l’imbarazzo (20%) ha il suo peso. C’è poi chi, essendo consapevole di essersi trascurato (16%), eluderebbe spiegazioni mosso da un certo di senso di colpa. E ancora c’è chi teme diagnosi allarmanti (10%).

Che dicono a tale proposito i diretti interessati? A quanto pare tutti, o quasi, si definiscono sinceri ergo affermano (93%) di non aver mai omesso qualcosa al proprio medico. Una piccola fetta di italiani bugiardi (7%) ha ammesso che il loro mentire è dettato dal bisogno di privacy e dal senso di pudore.

Pazienti disciplinati o ribelli?

Un altro argomento su cui riflettere è la fedeltà del paziente nei riguardi del medico curante. Ovvero, nel momento in cui chiedono aiuto, ascoltano poi le indicazioni dello specialista? Non tutti sono disciplinati. Anzi. Il 3% ha ammesso di non seguire le direttive del dottore, notizia confermata anche dal fronte opposto. Il 6% degli esperti ha infatti affermato di avere pazienti che non rispettano le cure prescritte. Come se lo spiegano? A quanto pare è soprattutto una questione di diffidenza nei riguardi dell’assumere medicinali (41%). Ma anche dimenticanza e pigrizia (entrambi 23%).

C’è anche quel 9% di casi in cui i medici ritengono che gli assistiti non siano davvero convinti delle raccomandazioni ottenute. Motivo per cui, quasi la metà (47%) dei pazienti, non porta avanti il percorso: preferiscono verificare la diagnosi consultando un altro esperto.

Ginecologi, urologi e psicologi sono “gli intoccabili”

Il discorso non interessa tutti alla stessa maniera. Esistono infatti delle categorie “intoccabili”. Ginecologi, urologi e psicologi, se di fiducia, non vengono mai traditi. Essendo figure con cui si instaura un rapporto di massima confidenza, là dove nasce un buon feeling cambiare è fuori discussione.

Il 74% dei pazienti si è dichiarato fedele al proprio specialista. La maggior parte si fida del dottore scelto (41%) e non intende cambiare. Il 21%, infatti, rimane in cura dallo specialista storico. Perché? Lo conosce da tempo. Quando invece si intende cambiare esperto è perché si vuole un altro parere. La ragione può scaturire anche da qualche aspetto del medico che non va troppo a genio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag