Pubblicato il

Cheesecake all’ananas: il dolce aspro dell’inverno

Alto contenuto di acidità e freschezza per la torta

Cheesecake all'ananas
iStock

Cheesecake all’ananas. Sì proprio questa ricetta che combina l’asprezza del formaggio, la sua acidità, con quella di un frutto ugualmente asprigno, l’ananas. Non storcete però il naso.

LEGGI ANCHE: CARPACCIO DI FRUTTA FRESCA PER GLI SPUNTINI

Perché il mix di sapori non vi congelerà affatto il palato. Né ve lo farà sanguinare. Al contrario, vi troverete di fronte a una ricetta adatta anche ai climi più freddi. Con la ricetta della cheesecake all’ananas incontrerete un dolce fresco e nutriente adatto sia all’inverno che all’autunno.

Ecco la ricetta suggerita da Ricette del mondo.

Cheesecake all’ananas

Ingredienti

Per la Base:
200 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
100 gr di burro (fuso)
Per la Crema:
250 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
125 gr di zucchero a velo
200 ml di panna per dolci
200 gr di ananas
15 gr di colla di pesce
Per la Copertura:
200 gr di ananas
200 ml di succo
15 gr di colla di pesce

Per Decorare:
qualche fetta di ananas
q.b. di fragole
Strumenti Utilizzati
Mixer o tritatutto
Stampo da 24cm di diam.

Preparazione
Per preparare la cheesecake all’ananas iniziate a preparare la base di biscotto. Frullate i biscotti con un mixer fino a polverizzarli e metteteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Ora versate il preparato in uno stampo a cerniera del diametro di 22cm, foderato con carta forno, e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base compatta.

Riponete la base in frigorifero e fatela rassodare per almeno una mezz’oretta. Nel frattempo tagliate le fette di ananas a pezzetti e preparate la crema. Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Aggiungete la gelatina strizzata e la panna mescolate bene per sciogliere il tutto e fate raffreddare.

Cheesecake all’ananas, la preparazione continua…

Riunite in una ciotola la philadelphia, la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate bene. Aggiungete anche la panna montata a neve ed amalgamate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unite la panna raffreddata mescolata alla colla di pesce e mescolate bene.

Unite l’ananas tagliato a pezzetti.

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, nel frattempo raffreddata e livellate il più possibile.

Trasferite la cheesecake in frigorifero e fate rassodare la torta per almeno 6 ore.

Quando la cheesecake è pronta mettete in ammollo i fogli di colla di pesce, riscaldate un po’ il succo d’ananas, strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel succo. Infine fate raffreddare bene. Con un frullatore ad immersione frullate l’ananas tagliato grossolanamente a pezzetti, aggiungete anche il succo raffreddato e mescolate.

Riprendete la cheesecake raffreddata e versatevi sopra la gelatina e riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Sfornate e decorate con la frutta restante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag