Pubblicato il

Cuscino pulito: come lavarlo per un riposo “igienico”

Tenere il cuscino pulito è molto importante per la salute e per l’igiene. Ecco come lavarlo

cuscino
DoroO-istock

Ogni notte teniamo la testa poggiata per ore su un cuscino. E’ comodo e piacevole ma, proprio perché la nostra bocca e le vie respiratorie ci rimangono a contatto per un tempo prolungato, è importante accertarsi che sia sempre pulito. La polvere e le impurità trasmesse anche attraverso la nostra pelle e i nostri capelli rischiano di creare un ambiente insalubre per il nostro riposo. Per questo è importante mantenere i cuscini sempre ben puliti. La cosa, però, si rivela, talvolta, tutt’altro che semplice. Il lavaggio dei cuscini è un’operazione delicata che richiede non poche accortezze. Ed il risultato, talvolta, può rivelarsi deleterio, compromettendo irrimediabilmente l’aspetto e la comodità del cuscino. Ecco, dunque, qualche consiglio per avere cuscini sempre belli, comodi e, soprattutto, puliti.

Verificare i materiali di cui sono fatti i propri cuscini

Innanzitutto è importantissimo sapere di cosa sono fatti i nostri cuscini. A materiali diversi corrispondono differenti tecniche di lavaggio. Piuma d’oca, lattice o materiali sintetici richiedono trattamenti diversi. E’ fondamentale, dunque, sapere di che tipo di imbottitura sono dotati i cuscini della nostra camera da letto. In tal senso si rivela molto utile consultare l’etichetta apposta dal produttore che, oltre alla composizione dei materiali del cuscino, può recare anche utili informazioni per il lavaggio.

Come lavare i cuscini in piuma d’oca

Per molti il cuscino in piuma d’oca è un vero must. Non ha eguali in fatto di morbidezza. La sua manutenzione si rivela, però, abbastanza complessa. Sebbene per molti tale tipo di cuscino debba essere necessariamente lavato a mano, non manca chi sostiene la possibilità di utilizzare la lavatrice. Chi preferisce non rischiare può immergere il cuscino in una bacinella con acqua fredda, limone e sale grosso. Una volta lasciato ammollo per tutta la notte potrà essere sciacquato e lasciato asciugare all’aria. E’ importante massaggiarlo di tanto in tanto per permettere una redistribuzione omogenea dell’imbottitura.

lavaggio dei cuscini

Chi sceglie, invece, di fidarsi della lavatrice potrà utilizzare un programma delicato e senza centrifuga. Prima di procedere al lavaggio è importante accertarsi che il rivestimento sia integro e privo di aperture e microfori. In caso contrario l’imbottitura rischia di fuoriuscire. Per evitare che le piume si distribuiscano in maniera irregolare si possono introdurre delle sfere di gomma. C’è chi, addirittura, utilizza delle palle da tennis pulite. Questo stratagemma favorirà un’asciugatura uniforme. Anche in questo caso, comunque, il caro vecchio massaggio si rivela sempre un metodo efficace.

Il lavaggio del cuscino in lattice

Il cuscino in lattice è sempre più diffuso. Soprattutto tra chi soffre di problemi di schiena e cervicale. Anche il lattice si rivela particolarmente delicato in fase di lavaggio. Anche in questo caso è, dunque, importante prestare molta attenzione. Innanzitutto la lavatrice è bandita. Bisogna procedere con il lavaggio a mano, ma, in questo caso, limone e sale sono caldamente sconsigliati. Soluzionidicasa.com suggerisce di utilizzare una soluzione di acqua tiepida e aceto. Si potrà, dunque, procedere al risciacquo e all’asciugatura all’aria aperta ma, possibilmente, evitando il contatto diretto con la luce solare.

Il lavaggio dei cuscini sintetici

Il cuscino sintetico non dovrebbe essere sottovalutato. E’ certamente meno pregiato del lattice o della piuma d’oca. Ma, se di buona qualità, si rivela estremamente comodo e soffice. Oltre che particolarmente pratico da tenere pulito. Il lavaggio di questi cuscini può essere, infatti, effettuato in lavatrice in tutta tranquillità. Un programma delicato, una centrifuga leggera e l’aggiunta di aceto o sapone di marsiglia permetteranno di fare un ottimo lavoro. E senza alcuna fatica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag