Pubblicato il

Mangiare la zucca per essere in forma

L’ortaggio arancione aiuta a mantenere la linea, coadiuva la dieta, e apporta molti benefici all’organismo

mangiare la zucca
istockphotos

Ci sono tanti, tantissimi modi di mangiare la zucca. Al forno, sotto forma di vellutata, come condimento per la pasta o per il riso, come ripieno, stufata, a mo’ di purè, solo per citarne alcuni. E poi, ci sono decine di tipologie: violina, butternut, mantovana, okkaido. Verde, gialla, arancione, grigia. Insomma, se basare l’alimentazione su un particolare cibo può essere noioso, quando si parla di zucca le opzioni sono tante. Ottima ragione per metterla al centro della nostra tavola invernale, traendone tutti i benefici.

Perché fa bene mangiare la zucca

Mangiare la zucca è un ottimo modo di coadiuvare un regime dimagrante o semplicemente di mantenimento del peso. Lo conferma il dottor Seth Rankin, fondatore di London Doctors Clinic (fonte). Il prezioso ortaggio è infatti altamente saziante, e allo stesso tempo apporta tantissimi nutrienti utili al benessere generale. La zucca è infatti ricca di fibre (0.5 grammi per ogni etto di ortaggio crudo), il che significa sazietà a lungo, e un ottimo aiuto al sistema digestivo. In particolare, le fibre sono indispensabili al transito intestinale. E, allo stesso tempo, l’apporto calorico è minimo. Dopo un pasto a base di zucca verrà meno voglia di indulgere in uno snack in attesa del pasto successivo.

L’ortaggio arancione è inoltre ricco di potassio, il che lo rende perfetto per chi pratica esercizio fisico: questo minerale è indispensabile perché i muscoli si riprendano dopo lo sforzo. E ancora, contiene molto beta-carotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A, un essenziale antiossidante e protettore della salute degli occhi. Secondo il medico, con 100 grammi di zucca si assume il 170% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Aggiungiamoci la vitamina C, anch’essa ampiamente presente nell’ortaggio, e avremo anche un aiuto al sistema immunitario.

Per concludere, i semi della zucca sono ricchi di fitosteroli, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL). Ciliegina sulla torta, mangiare la zucca può aiutare persino l’umore: essa infatti è ricca di triptofano, amminoacido che stimola la produzione della serotonina ormone ‘della felicità’ e con un ruolo importante nel ciclo del sonno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag