Pubblicato il

Registi che odiano i propri film, da Kubrick a Hitchcock

Da Alfred Hitchcock a Stanley Kubrick, da Michael Bay a David Lynch ecco i registi che odiano uno dei loro film

Stanley Kubrick, Michael Bay, Alfred Hitchcock e David Lynch non hanno molto in comune, in superficie, ma sono tutti registi che odiano i propri film.

Non tutti i loro film ovviamente. Ciascuno di loro odia un particolare episodio della loro filmografia. Tra i registi che odiano i propri film possiamo anche contare David Fincher, Joel Schumacher, Woody Allen. Ognuno di loro ha una buona ragione per odiare un proprio film in particolare.

Pensiamo a Josh Trank, autore di Fantastic 4 – I fantastici quattro. Poco prima dell’uscita del film twittò: “Un anno fa avevo una fantastica versione del film. E avrebbe ricevuto grandi recensioni. Probabilmente non la vedrete mai”. Trank fu tolto dalla lavorazione da 20th Century Fox, che non aveva apprezzato il primo montato del film. Un film poi detestato da tutti, ma lui sostiene sia stata colpa dello Studio.

Tra i film più odiati nel cinema di supereroi contiamo anche Batman & Robin. Il regista Joel Schumacher si è scusato di recente con i fan di Batman. “Nessuno è responsabile dei miei errori, tranne me”, ha detto il regista.

Ecco  i registi che odiano i propri film.

Anche tra i più grandi ci sono registi che odiano i propri film. Alfred Hitchcock odiava Nodo alla gola, un “esperimento non riuscito” secondo lui. Un film tutto girato in piano sequenza, una magistrale lezione di suspense che però il suo autore non amava. Stanley Kubrick odiava invece il suo debutto, Paura e desiderio. Al punto da tentare di bloccarne la diffusione acquistando il negativo originale. Il “goffo esercizio di un amatore”, lo definì il regista.

Celeberrimo anche il fallimento di Dune, film di David Lynch che adattava l’universo narrativo di Frank Herbert. Prodotto da Dino De Laurentiis, il film fu un incubo per tutti. Lynch si ritrovò escluso dal montaggio finale e ancora oggi non ama parlare del film. Il regista riuscì a far togliere il proprio nome da alcuni montaggi del film. In essi si firma Alan Smithee, il nome standard dei registi delusi.

Scopriamo insieme i registi che odiano i propri film.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag