Pubblicato il

Apparire più vecchie? Escluso. Gli abiti da evitare

Il guardaroba invernale non fa sconti a nessuno. Onde evitare cadute di stile, vale la pena seguire i consigli dell’esperta

look per non apparire vecchie
Courtesy of©AlexVolot/iStock

Ogni stagione richiede il giusto outfit. Se in estate si tende ad alleggerirsi mettendo in mostra piedi e gambe, con l’arrivo del freddo si cambia registro. Attenzione però, l’errore (di stile) è sempre dietro l’angolo. Bisogna prestare massima attenzione a cosa finisce nel proprio guardaroba. Il rischio? Apparire più vecchie.  Il sito Good Housekeeping, al fine di aiutare le lettrici, ha chiamato in causa Thiaba Diallo, personal shopper di House of Fraser. L’esperta ha svelato quali sono gli errori più comuni che rischiano di rendere il proprio look un vero disastro.

Errori di stile da evitare per non sembrare più vecchie

Quando si sceglie un vestito, le proporzioni contano. Indossare abiti che non calzano a pennello, anzi, che risultano piuttosto informi e larghi, di certo non è una scelta saggia. Non si andrà a rendere giustizia alla propria silhouette. Un esempio vincente? Lo stile sporty-chic. Si può puntare a un pantalone sportivo a cui abbinare tacchi e un top oppure, in alternativa, va bene una blusa morbida da infilare in un pantalone stretto.

Personalizzare i trend

La tv e le riviste di moda, spesso, ci mostrano capi che, alla sola vista, fanno venire gli occhi a forma di cuore. Prima di lasciarsi prendere la mano dalla smania di acquisto bisognerebbe ragionarci su. Gli anni passano per tutte e, ciò che sta bene a una ventenne, ovviamente, non è indicato a chi di anni ne ha qualcuno in più. Bisogna sempre tenere in considerazione le forme del proprio corpo. Come fare? Il segreto è lasciarsi ispirare per poi personalizzare.

La moda si sa, cestina e ripesca capi e tendenze con la massima nonchalance. Come il velluto. “Il velluto è una tendenza chiave per la stagione Autunno/Inverno 2017 ma, spesso, è ricordato per essere obsoleto e indossato da donne più mature” – ha affermato Thiaba. Evitare oppure osare? “Certo che puoi ancora indossarlo, basta scegliere un vestito che rispetti le forme del proprio corpo. E’ molto importante.”

Indossare il reggiseno sbagliato

Come le fondamenta di un edificio, la biancheria intima ha la sua importanza. “Circa l’80% delle donne indossa la taglia sbagliata del reggiseno” – rivela Thiaba. “Scegliere il modello giusto permette di dare risalto al seno e, inoltre, aiuta a mantenere la giusta postura“. Come fare onde evitare di sbagliare? Basta recarsi in un negozio di lingerie e chiedere assistenza alle commesse.

Occhio alle lunghezze

Quando si tratta di scegliere un vestito, è necessario fare attenzione alla lunghezza. “Se il tuo vestito è troppo lungo, soprattutto se sei minuta, può far risultare sciatta. Se, invece, è troppo corto può essere fuori luogo“- fa osservare Thiaba. “Che tu sia minuta o alta, optare per una linea aderente è la soluzione più indicata. ”

Indossare leggings come pantaloni

Bisogna metterselo in testa: i leggings non sono dei pantaloni. “A meno che tu non sia una top model, meglio evitarli. Scegli piuttosto i jeans skinny, lo spessore del tessuto offrirà un maggiore supporto” – suggerisce l’esperta.

Il nero non è per sempre

Con il mio lavoro ho avuto modo di riscontrare che sono molte le persone che si vestono solo di nero” – afferma Thiaba. Sbagliato. “Non tutte le carnagioni si adattano a questo colore. Per alcune persone può risultare troppo duro: la conseguenza? Rende più vecchie. Soprattutto se hai la pelle chiara”. Ciò non significa che bisogna abbandonare del tutto il tanto amato cappotto nero, basta saperlo valorizzare con gli accessori giusti. “Aggiungi una collana o una sciarpa sbarazzina”- consiglia Thiaba. “Sfoggiare scarpe brillanti è anche un ottimo modo per svecchiare il look“.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag