Pubblicato il

Essere donna: le diverse fasi della vita

Casinara, perfezionista o arrendevole? Ogni donna, nell’arco della vita, attraversa più fasi scoprendo ogni volta nuovi aspetti di sé

essere donna
Courtesy of©Murat Deniz/iStock

Anno dopo anno, si affrontano sempre nuove sfide. Vivere significa mettersi continuamente alla prova: sia dal punto di vista professionale che personale. Le delusioni, i grandi amori, i pianti e i cambiamenti fanno parte dell’essere donna e della vita in generale che è, a tutti gli effetti, una vera altalena di emozioni. Il Telegraph ha fatto luce su quelle fasi che, prima o poi, si attraversano. Tocca a tutte fare i conti con momenti ora di tristezza ora di euforia, confusione, spensieratezza etc. Ebbene sì, l’essere donna è un percorso in continua evoluzione che porta a scoprire sempre nuovi aspetti di sé.

Essere donna: le mille fasi della vita

Se il sogno d’amore con il lui storico va in frantumi, il mondo crolla addosso. Il dolore, i ricordi, la nostalgia e mille altri sentimenti si fanno sentire e tolgono l’aria. Spesso si cerca di distrarsi mollando tutto e inseguendo nuove emozioni, avventure e vie di fuga. Ma non sempre funziona.

L’arrendevole

Quando una relazione finisce, resta sempre l’amaro. A prescindere da tutto. Anche se era un brutta persona, se teneva il muso per giorni e si lamentava di tutto, la relazione è rimasta in piedi per anni, troppi anni. Arriva, prima o poi, il momento in cui si recupera la lucidità e si prende consapevolezza della realtà: dietro al lui sbagliato si sono persi molti anni della propria vita. Forse i migliori.

La meditativa

Quando si cerca un hobby per alleggerire mente e corpo si sperimenta un po’ di tutto. Come lo yoga. La novità piace e porta a partire in quarta. L’entusiasmo, all’inizio, è alle stelle. Una bella lezione rimette in forza e invita a fare il pieno di energia. La passione per la pratica porta ad andare avanti, il tutto, ça va sans dire, sfoggiando un outfit a regola d’arte. Basta un piccolo intoppo, come un malore, per mandare tutto all’aria. Buoni propositi compresi.

La depressa

Arriva anche quel momento in cui tutto sembra così nero da far perdere la bussola. La tristezza porta a isolarsi a tal punto da annullarsi.

La libertina

Conoscere e frequentare uomini liberamente, bere e fumare senza limiti e ancora ballare come se non ci fosse un domani indossando abiti scelti senza troppo preoccuparsi del giudizio altrui: c’è anche la fase in cui ci si vuole godere la vita senza troppi “ma” e troppi “se”.

La fashion victim

Ci si sveglia un giorno e si decide di andare per negozi e comprare solo per il gusto di farlo senza tenere conto delle proprie necessità. Il risultato? Un armadio pieno di cose mai messe. E’ ora di sbarazzarsene.

La casta

Prima o poi si mette un punto. Anche per quel che concerne la vita sessuale. Che sia per mesi o anni, a prescindere dal motivo per cui sia successo, capita di voler prendere le distanza (fisicamente) dall’altro sesso. E’ solo una parentesi.

La perfezionista

Arriva il momento in cui bisogna fare ordine. A partire dall’armadio. Anta dopo anta, cassetto dopo cassetto tutto è ordinato quasi in maniera maniacale. Lo stesso discorso vale per il lavoro e per la vita personale in cui tutto deve essere infiocchettato come se fosse una bomboniera. E’ la fase in cui si tende a cercare la perfezione. Sempre e comunque. Anche questa fase passerà..

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag