Pubblicato il

Beyoncé con Ed Sheeran: è revival del duetto

Dove altre vedrebbero subordinazione rispetto al cantante, lei trova un’occasione di successo

Beyonce e Ed Sheeran
Beyonce e Ed Sheeran

Beyoncé non è solo la ex componente del gruppo Destiny’s Child, la moglie del noto cantante Jay Z e una stella femminista del pop. E la parola chiave che la rappresenta più di tutte non è né ‘stella’, né ‘popstar’, né ‘femminista’.

In quanto a concetti sintetici per descriverla dichiariamo invece il primato dell’espressione ‘poliedricità’.

Ripercorrendo infatti la carriera della cantante cominciata nel 1997 con le Destiny’s Child, scopriamo come Beyoncé sia stata in grado di cantare in gruppo, poi di cantare da sola, poi di nuovo di moltiplicare il coefficiente singolo non più per 3 ma per 2. Negli ultimi due mesi la cantante è emersa infatti come regina del duetto.

Beyoncé regina del duetto sul finire del 2017

Cantare in due e prestare la propria voce al cantante o autore dei versi principali, non è tuttavia un’operazione per tutti. O almeno Beyoncé sembra averne cambiato la gerarchia di senso. Spesso i duetti sono stati il modo in cui diversi cantanti si sono appoggiati sulla vocalità di un artista più famoso. Cercando così di avere e guadagnare successo per sé. Come nel caso della hit Stan del 2001; dove una semisconosciuta Dido cantava le note del brano di Eminem addolcendole dalle durezze tipiche del rap. E proprio con Eminem ha duettato Beyoncé nel nuovo singolo Walk on Water. Sovvertendo l’idea che fare la seconda voce sul ritornello sia una diminutio del proprio talento. Invece questa scelta, come la successiva di cui parleremo, dimostra che essere grandi in campo musicale significa sperimentare e cambiare continuamente forma al proprio talento.

In questo Beyoncé è semplicemente imbattibile. Dai suoi look, passati da uno spirito hippie-chic a uno più minimale, alle tematiche delle sue canzoni. Prima più romantiche poi più socialmente impegnate. L’arco della carriera di Beyoncé ha dimostrato che bisogna innovare continuamente per sopravvivere alle mode. Anzi, lei di solito non le cavalca, ma le detta. Come questa ultima che vede il revival del duetto come forma di nobilitazione dell’artista e non di svalutazione. Così, rapida nel marketing, la cantante ha pensato bene di raddoppiare l’offerta. Dopo Eminem, arriva il duetto con il cantante Ed Sheeran. Con Sheeran, Beyoncé ha rivisitato una sua hit: Perfect, appena pubblicata nei canali di streaming. E i fan apprezzano tantissimo questa nuova presenza sulla scena.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag