Pubblicato il

Pulire la TV (e il telecomando): come fare?

Alcuni consigli per la pulizia dell’impianto televisivo, casse audio e telecomandi inclusi

persona che guarda la televisione
istockphotos

Se lucidare i vetri non è semplice, pulire la TV e telecomando è altrettanto complicato. Specialmente quando si tratta di delicati schermi LCD, o al plasma. Per non parlare poi delle casse audio che si impolverano. Ognuno di questi elementi deve essere trattato in maniera diversa perché la funzionalità dell’impianto televisivo sia ottimale. Ecco alcuni consigli dal GoodHouseKeeping Institute.

Pulire la TV

Per vedere alla perfezione i film, gli show preferiti, i cartoni animati, lo schermo dev’essere privo di polvere, impronte digitali, sporco. Per le televisioni comuni, si può procedere utilizzando un panno in microfibra asciutto e un prodotto apposito per la pulizia del vetro. Si spruzza un po’ di prodotto sul panno, pulendo e asciugando allo stesso tempo. Se però si tratta di schermi particolarmente delicati come quelli a cristalli liquidi, o al plasma, è meglio evitare l’umidità. Ci si deve munire quindi di un panno in microfibra o di quelli appositi per monitor dei computer. E di un piumino per spolverare. Va rimossa prima la polvere, e poi si procede col panno per togliere macchie ostinate come le ditate.

E gli accessori?

Il telecomando è uno degli oggetti più sporchi in casa. Tutti lo toccano, viene sballottato in giro, perduto nei meandri di cassetti e divani. Ma non viene quasi mai pulito, bisogna ammetterlo. Per avere un telecomando a prova di igiene, ogni tanto va pulito con un panno in microfibra, o con una pezzetta per pulire lenti e occhiali. I cotton fioc vanno benissimo per le zone attorno ai tasti. Se ci sono residui di sporcizia dentro le fessure, basta avvolgere il panno attorno a un dito e usare le unghie per rimuoverlo. Anche in questo caso, senza acqua o liquidi.
Pulire la TV e il telecomando potrebbe non bastare se all’impianto sono collegate delle casse audio esterne. Se sono casse ricoperte di tessuto removibile, meglio toglierlo e poi passare l’aspirapolvere da entrambi i lati, per poi risistemarlo. Se non si può, utilizzare la tecnica del nastro adesivo: va applicato a piccoli strappi per togliere polvere e pelucchi. Se invece si tratta di casse con cover rigida, il panno in microfibra torna a essere il migliore alleato.

Panni e detergenti, quali usare

Tra i vari prodotti per pulire schermi e accessori tv, quello che su Amazon offre il miglior rapporto qualità/prezzo è il ROGGE DUO CLean Origina Set di pulizia. Il detergente non contiene alcol e si può utilizzare su qualsiasi tipo di schermo. Eccezionale la qualità del panno in microfibra Vileda.

Il Kit Pulizia Emtec per monitor e schermo (Eknktftal) oltre al panno e allo spray, include un pennello, perfetto per eliminare lo sporco che si annida tra i tasti del telecomando prima di procedere alla pulizia col detergente.

Avere qualche panno in più fa sempre comodo per le pulizie di Tv e altri dispositivi, e il Pastaclean Micro Magic è un set che comprende 3 panni per la pulizia e un panno in microfibra per una efficace pre-pulizia. Non lascia strisce, pelucchi e macchie.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 9:44

Le gomme riutilizzabili BESTZY rimuovono rapidamente macchie e batteri dalla tastiera, che sia del telecomando o del computer. Sono in gel detergente a base di gomma vegetale naturale e biodegradabile. Penetrano in ogni angolo e sono facilissime da usare. Basta posizionarle sulla superficie della tastiera, premere leggermente e sollevare lentamente: la polvere va via con il gel. Possono essere utilizzate più volte fino a quando il colore diventa scuro. Insieme alle gomme in gel vengono fornite anche due spazzole per la pulizia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag