Pubblicato il

Sour: l’aspro di stagione al melograno

Colore e gusto nella ricetta del drink alla vodka dal sicuro successo

sour cocktail
iStock

I sour sono la grande famiglia di drink caratterizzati dal gusto acidulo. Generalmente preparati con un distillato, trovano nella vodka un grande alleato per sprigionare il giusto equilibrio tra parte dolce e parte aspra.

Il giusto abbinamento dei cocktail Sour

Il “dolce” è solitamente rappresentato dallo zucchero. L’aspro da limone o lime. Il distillato ha poi il compito di dare sostegno alla miscela. La vodka è certamente un sostituto valido e diffusissimo per i cocktail Sour.

Ma il tocco di vera classe è dato dall’albume di uovo. Chiamato “dash” nel linguaggio da bartender, viene shakerato insieme agli ingredienti. Una piccola dose per legare e ammorbidire tutti gli elementi del drink.

Per creare un drink di stagione, è possibile preparare una vodka sour al melograno. Il frutto è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, K, del gruppo B, proteine, carboidrati e minerali. Un vero portento sia per il suo gusto che per le sue proprietà salutari. La nota acidula sarà perfetta per la ricetta del cocktail. Ecco come procedere.

Vodka Sour al melograno: la ricetta

Ingredienti

60 ml di vodka

35 ml di succo di melograno

1 lime

sciroppo di zucchero

1 cucchiaino di chiara d’uovo

Versare in uno shaker 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero e insieme a quello di ½ lime. Aggiungere la vodka e l’albume. Shakerare energicamente per circa un minuto. In questo modo l’albume formerà la schiuma che donerà morbidezza e consistenza al drink. Ottenere il succo del melograno sarà semplicissimo.

Praticare un taglio orizzontale con il coltello come se fosse un’arancia. Tenere il melograno all’interno di una ciotola per evitare che si macchino piani di lavoro o tessuti. Utilizzare uno spremiagrumi per ricavare il succo. Estrarre dallo spremiagrumi filtrando il liquido ottenuto.

Riempire due bicchieri di ghiaccio, versare il succo di melograno, e infine unire il vodka sour dello shaker filtrandolo. Servire con una fettina di lime

È consigliabile utilizzare uova da agricoltura biologica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag