Pubblicato il

Cheesecake al cioccolato con odori di arancia

Un cuore al cacao con un tetto di arancia

Cheesecake al cioccolato
iStock

La cheesecake al cioccolato è una torta che rivisita la base classica del cheesecake, biscotti di frolla, proponendo un sapore cioccolatoso in più. Infatti al posto del classico biscotto frollino propone un biscotto al cioccolato da usare come base.

In questo modo la torta si connota, fin dalle radici, con una smisurata passione per il cacao. Questa però non è l’unica novità. Perché nella ricetta che vi proponiamo oggi, tratta dal portale culinario Ricette.it, c’è un’innovazione in più. Ovvero l’aggiunta di arance come ingrediente da accompagnare al cioccolato sotto forma di marmellata da spalmare all’interno del dolce. Ricordatevi anche che la torta va servita fredda.

Ma prima di dirvi troppo sulla torta. Ecco come preparare la vostra cheesecake al cioccolato e arancia.

Cheesecake al cioccolato con odori di arancia

Per la base avete bisogno di:
250 g di biscotti secchi al cioccolato
90 g di burro fuso
6 cucchiai di marmellata di arance
Per la farcitura:
500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250 ml panna fresca liquida
150 ml succo di arancia
125 g zucchero
15 g scorza di arancia
10 g gelatina in fogli

Per la decorazione:
cioccolato al latte o fondente q.b. + fettine di arancia

Preparazione
Unire ai biscotti tritati il burro fuso con un cucchiaio. Appiattire i biscotti livellandoli e fare riposare in frigo per 30 minuti.

In una ciotola fare a pezzi i biscotti secchi al cioccolato. Unire il burro fuso. Mescolare per bene con l’aiuto di un cucchiaio, in modo che il burro venga assorbito completamente dai biscotti. Imburrare una teglia a cerniera di 22 cm. Trasferirvi il composto e livellarlo. Raffreddare in frigorifero per circa una mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, cospargere la superficie con uno strato di marmellata di arance e far raffreddare nuovamente in frigo. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda e far sciogliere la gelatina in due cucchiai di panna calda.

Per la preparazione della crema: in una ciotola ammorbidire con le fruste il philadelphia e aggiungere lo zucchero. Aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata. Unire il succo di arancia e montare per bene gli ingredienti.

A questo punto montate la panna. Aggiungete la gelatina fusa al composto di philadelphia e succo di arancia. Unire la panna montata e mescolare delicatamente per non farla smontare.

Trasferire il composto sulla base di biscotti e marmellata. Livellare per bene la superficie e riporre in frigo per 4 ore.

Una volta che la crema all’arancia è pronta, la possiamo trasferire sulla base di biscotti al cioccolato. Livellare per bene e porre in frigorifero a raffreddare per circa 4 ore.

Trascorso il tempo togliamo lo stampo e decoriamo la nostra cheesecake con scaglie di cioccolato al latte o fondente. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag