Pubblicato il

Finestra aperta: sonno e salute migliore

Secondo la scienza è opportuno dormire con una buona aerazione in camera da letto. I consigli

finestra aperta in camera da letto
iStock

Finestra aperta in camera da letto e il sonno è assicurato. Perché l’aria che circola impedisce l’accumulo di anidride carbonica nell’ambiente.

Per testare gli effetti positivi di un sonno “areato”, sono stati monitorati 17 studenti dei Paesi Bassi. I risultati hanno dimostrato che i valori di CO2 erano nettamente inferiori rispetto a quelli presenti nelle camere “blindate”.

Finestra aperta, sonno migliore: lo studio

Difficile in inverno, impossibile per chi ha paura dei ladri, il pensiero della finestra aperta può causare qualche problema. Ma di sicuro aiuta a migliorare la qualità del sonno. Chi ha difficoltà a dormire dovrebbe provare a tenere porte e finestre aperte prima di infilarsi a letto.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Indoor Air. Lo studio olandese effettuato dall’Università di Eindhoven, ha coinvolto volontari sani il cui sonno è stato monitorato per 5 giorni in due casi distinti. Porta e finestra aperte, porta e finestra chiuse. In entrambi i casi sono stati misurati la concentrazione di anidride carbonica, umidità e temperatura della stanza.

La qualità del sonno degli studenti è stata valutata tramite diari personali e actigrafi, strumenti di registrazione dell’attività di riposo. Ma non solo: oltre all’apparecchio indossato su polso e caviglia, è stato utilizzato anche un sensore di movimento sotto il cuscino.

Sia dai report dei volontari, sia dagli esami strumentali è emerso che con meno CO2 nella stanza il sonno è più profondo. L’indice di efficienza del sonno è maggiore e il numero di risvegli notturni minore. Un buon modo per aiutare a combattere l’insonnia, che si traduce anche in una migliore qualità dell’igiene domestica.

Ricambio dell’aria: una necessità in casa

Il ricambio di aria è necessario sia alla casa sia alla nostra salute. La finestra aperta è dunque una buona abitudine giornaliera.

L’aria che ristagna in un ambiente casalingo alla lunga è molto più nociva dell’atmosfera esterna. Quest’ultima, infatti, pur subendo la mescolanza con molti più agenti inquinanti, non è concentrata in uno spazio limitato.

Tuttavia, durante l’inverno, occorre adottare qualche accortezza. Prima di tutto spegnere il riscaldamento mentre si arieggia la stanza. E spalancare le finestre per non più di dieci minuti. È preferibile tenerle aperte per la durata di questo tempo, piuttosto che costantemente socchiuse. In questo modo le mura non si raffreddano in inverno. E non si riscaldano in estate. È dunque importante ridurre le dispersioni termiche.

Malattie e igiene della casa

Il ricambio d’aria è inoltre necessario in caso di malattie di stagione. La ventilazione degli ambienti e le frequenti passeggiate aiutano anche i bambini a prevenire malanni. La salubrità della casa dipende anche dall’aria che circola al suo interno. Via a germi e batteri: fateli uscire dalla finestra.

Ristagno e umidità sono i peggiori nemici della salute. Pensate alla formazione delle muffe: finestra aperta anche in bagno e cucina! Ecco perché cambiare l’aria almeno due volte al giorno è assolutamente indispensabile. In caso si viva in città o zone con un alto tasso di inquinamento atmosferico, è preferibile dare aria alla casa la mattina presto e la sera tardi. Insomma: negli orari in cui il traffico è minore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag