Pubblicato il

Scuola, portare i bimbi in auto non è una buona idea

Ci sono diverse ragioni per cui andare a scuola a piedi è molto meglio, afferma uno studioso

scuola
istockphotos

Volete limitare l’esposizione dei vostri bambini allo smog? Non accompagnateli a scuola in macchina. E’ la conclusione a cui giunge uno studio britannico sul tema dell’inquinamento dell’aria. Durante un intervento presso il parlamento britannico, il professor Stephen Holgate ha alcune considerazioni relative alla salute dei bambini. Sottolineando come per diversi aspetti lasciare che vadano a scuola a piedi (o in bicicletta) è molto meglio per la loro salute (fonte).

Perché è meglio andare a scuola a piedi (o in bicicletta)

Naturalmente dipende da dove si abita, dall’età dei ragazzi, dalla distanza tra casa e istituto. Ma in linea di massima una cosa è certa: andare a scuola in automobile li espone ai fumi tossici più dell’andare a piedi. Holgate afferma infatti che dentro l’abitacolo si respira un’aria ancora più inquinata che all’esterno dell’auto. In particolare in condizioni di traffico intenso, quando il gas di scarico della macchina di fronte entra dritto dritto nel condotto di aerazione della nostra. Dentro l’abitacolo i fumi tossici misurano livelli più alti di 2 o 3 volte rispetto all’esterno. Ecco che lasciare che i bambini vadano a scuola a piedi (accompagnandoli se sono ancora piccoli per andare da soli) è assolutamente preferibile.

Respirare smog fa male, e chiudersi in un abitacolo inquinato ancora di più. Ma ci sono altre ragioni per cui vale la pena incoraggiare i bambini a muoversi sulle loro gambe. Innanzitutto, camminare e pedalare, anche per brevi distanze, sono attività fisica. Che fa bene al cuore, ai polmoni, alla muscolatura, al mantenimento del peso corporeo. Fare movimento è fondamentale, e andare a scuola può diventare un incentivo a crescere bambini attivi. Contrastando la sedentarietà oggi più che mai acuita da computer e smartphone. Inoltre, con le dovute misure in base a dove si abita, lasciare che i ragazzi camminino da soli fino a scuola li aiuta a diventare autonomi, permette loro di socializzare e di responsabilizzarsi. Probabilmente anche di divertirsi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag