Pubblicato il

Palermo celebra lo Street Food con la Christmas Edition

Itinerari gastronomici da leccarsi i baffi: nel capoluogo siciliano si degusta il migliore cibo da strada

Palermo celebra lo Street Food
©iStockphoto

Palermo è nota non solo per le sue straordinarie attrazioni storiche e culturali, ma anche per la sua celebre gastronomia. La cucina palermitana è un viaggio attraverso sapori e culture diverse. Pieno di colori, di semplicità e di tradizioni secolari. Sempre e comunque all’insegna della genuinità. Ma il capoluogo siciliano è anche e soprattutto uno dei maggiori rappresentanti del cibo da strada. E proprio per celebrarlo, fino al 17 dicembre, è in programma la Christmas Edition di Street Food Fest®. Con il meglio del cibo di strada proveniente dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, pronto per far festa nel centro storico animando il Cassaro Basso.

Lo Street Food di Palermo

Vengono presentate e celebrate le migliori espressioni dello street food. Con la possibilità di gustare oltre 30 proposte gastronomiche differenti. Si va, quindi, dalle panelle al Fish and Chip londinese, dagli hamburger alla meusa, ma anche dal pad thai ai burritos messicani passando per le tigelle bolognesi e la porchetta. Bisogna, ovviamente, lasciare spazio ai dolci dove protagonisti su tutti sono cassatelle e cannoli. Le novità di questa seconda edizione natalizia sono diverse. Pronte a rendere l’iniziativa ancora più ricca grazie a musica, spettacoli, concerti, cooking show e laboratori. Le oltre 30 diverse pietanze che si possono degustare sono preparate da chef, cuochi, pasticceri e ristoratori provenienti da molti paesi d’Italia e del mondo. Tutti per presentare le loro migliori proposte di cucina di strada.

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con talk, dibattiti e convegni. Dove si parla di cibo da strada in tutte le sue declinazioni grazie ad autorevoli esperti del settore. Con incursioni tra storia, tradizioni, territori e identità. Il ricco e variegato percorso gastronomico si snoda lungo la storica passeggiata palermitana, da Piazza Marina fino a via Roma. Interessando tutta l’area del Cassaro Basso, dove è in corso una sperimentale opera di pedonalizzazione. Ecco come l’evento dello Street Food Fest® aiuta il centro storico di Palermo a riscoprire le sue bellezze. Sono previsti infatti tour guidati per visitare palazzi storici, mercati, chiese ed angoli nascosti della città. Il tutto tra una degustazione e l’altra.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag