Pubblicato il

Vermouth, a Torino per capirne gusto e cultura

Il capoluogo piemontese apre le porte all’evento multisensoriale tra storia e degustazione del celebre vino aromatizzato

vermouth
iStock

Esperienza Vermouth è la nuova proposta di turismo esperienziale proposta a Torino. Dedicato al famoso vino aromatizzato nato nel capoluogo piemontese, si presenta come “evento multisensoriale”. Un’occasione originale, aperta a turisti e appassionati, e ideata per far conoscere la storia del Vermouth.

Storia e degustazione del Vermouth a Torino

Nel format ideato e condotto da Fulvio Piccinino, riconosciuto esperto in materia e ideatore del progetto “Sapere Bere”, i partecipanti scoprono la cultura del Vermouth attraverso aneddoti e racconti. Dai vini ippocratici all’epoca Sabauda – quando il pregiato vino fu creato da Benedetto Carpano – fino alle alterne fortune del secolo scorso. Ma soprattutto grazie alla sua recente scoperta come prodotto italiano e piemontese. Il racconto è accompagnato da una degustazione di tre tipologie del prodotto torinese.

Esperienza Vermouth
Esperienza Vermouth

La seconda parte dell’attività è dedicata alla creazione del Vermouth. Ogni partecipante ha a disposizione una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti, e tutto il necessario per diventare apprendista “vermuttiere”. Una volta dosati gli ingredienti e formulata la propria ricetta, sul nuovo prodotto sarà impresso il nome del suo inventore. Ogni partecipante può portalo via con sé al termine della serata.

Gli appuntamenti di gusto a Torino

L’appuntamento è per due giovedì al mese. Dalle 21.00 alle 22.30 presso la nuova sede di Jo-in Tour Operator all’interno dello spazio Incet di Torino. I prossimi appuntamenti: il 14 dicembre, l’11 e il 25 gennaio. È possibile partecipare previa prenotazione. (esperienzavermouth@jo-in.it – www.jo-in.it).

Esperienza Vermouth
Esperienza Vermouth

Il costo è di 28,00 euro a persona, comprensivo di degustazione del e di alcuni assaggi gastronomici. L’attività è inoltre riproducibile “su misura”. Chi desidera cimentarsi nell’arte del vermuttiere può farlo anche a casa.

L’enogastronomia piemontese di qualità è l’ingrediente principale dei tour esperienziali di Jo-in, strutturati per offrire un alto livello di approfondimento. E rendendo ogni attività alla portata di tutti. Le eccellenze del territorio privilegiate per esperienze personalizzate sono tante. Dal tartufo passando per vino, distillati e formaggi. In particolare Castelmagno, Grappa, Nocciola, Riso e Cioccolato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, Tempo libero