Pubblicato il

Natale: gli italiani puntano a Bangkok e New York

La top 10 delle mete più ambite, tra Italia ed Estero, tra i viaggiatori del Bel Paese dove trascorrere le feste natalizie

Bangkok
iStock

Mare o montagna? Estero o Italia? Divertimento o relax? O, meglio ancora, New York o Bangkok? In vista delle festività e del meritato relax prima di iniziare il nuovo anno, il motore di ricerca viaggi Kayak.it ha analizzato i propri dati basati sulle ricerche di voli e hotel per scoprire cosa sognano i turisti italiani ed europei e come cambiano i trend di viaggio per questo speciale periodo dell’anno rispetto al 2016.

Ebbene, il podio delle destinazioni preferite dagli Italiani rimane completamente invariato rispetto allo scorso anno. E’ New York a dominare il ranking. Seguita da Bangkok e Londra. Per queste ultime due il costo medio dei voli è aumentato, rispettivamente del 19% e del 40%. Aumentano, per fortuna, le vacanze, più lunghe rispetto al 2016. Anche nel 2017, inoltre, oltre la metà delle destinazioni nel ranking è a lungo raggio.

Dopo Bangkok, gli Italiani scelgono Tokyo, Dubai e Miami…

Tra le mete oltreoceano in settima posizione c’è Miami che perde una posizione rispetto allo scorso anno. Le due new entry esotiche per le prossime vacanze natalizie sono Tokyo e la magica Dubai. La romantica Parigi scala la classifica di quest’anno di ben quattro posizioni. E conquista il quarto posto. A seguire, invece, c’è Amsterdam.

Rispetto al 2016, per questo Natale si registra in media un aumento dei prezzi dei voli intorno al 10,5% per le dieci mete più desiderate dagli italiani. Gli incrementi più significativi si registrano in media per Bangkok (+40%) e per Parigi (+29%). Praga, sesto posto, è l’unica destinazione del ranking in media più conveniente rispetto allo scorso anno (-16%). Nonostante un aumento dei prezzi vicino al 29%, la città della torre Eiffel è la meta in media più conveniente da raggiungere della top 10. Al decimo posto, invece, compare Barcellona.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, la top 5 è dominata dalle città d’arte. Ossia Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli. Anche quest’anno la capitale si conferma salda in cima al podio, registrando anche una spesa media in calo del 5% rispetto al 2016 per una notte in hotel 3/4 stelle. In particolare, Napoli e Firenze sono le città che registrano le flessioni più significative. Nella città campana la spesa media per notte è di circa 205 € (-20%). Mentre a Firenze in media 115 € (-14%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag