Pubblicato il

Pulire la casa per mezz’ora allunga la vita

Una ricerca statunitense ha dimostrato che pulire la casa è un’attività salutare in grado di ridurre il rischio di un decesso precoce

pulire la casa
andresr-istock

Che fare movimento faccia bene alla salute è cosa risaputa. Ma non tutti considererebbero esattamente un’attività fisica fare 30 minuti al giorno di pulizie domestiche. Eppure, una recente ricerca statunitense avrebbe dimostrato che basta pulire la casa per mezz’ora al giorno per ridurre il rischio di decesso prematuro. In particolare, un’attività di intensità leggera ridurrebbe la mortalità di circa il 12%, un’attività da moderata a vigorosa la ridurrebbe addirittura del 39%. Il Daily Mail ha riportato i risultati dello studio.

Pulire la casa è una buona abitudine

Lo studio è stato condotto su un campione di 6.000 donne statunitensi di etnie differenti di età compresa tra i 63  i 99 anni. Il sensore dinamico che ognuna indossava analizzava l’intensità e la durata dell’attività fisica svolta. Dai risultati esaminati è emerso che 30 minuti di semplici attività come spazzare il pavimento o pulire le finestre, facevano diminuire il rischio di morte precoce del 12%. La percentuale saliva addirittura al 39% soltanto con una camminata a ritmo veloce o una pedalata lenta. Sembra chiaro, dunque, che dedicarsi alle faccende domestiche o alle commissioni quotidiane, rappresenta una buona abitudine.  Un’abitudine in grado di allungare la vita. Si tratta di un risultato molto incoraggiante. Ben il 55% delle donne statunitensi, infatti, si dedica ogni giorno ad attività del genere.

Pulizie

 

Un buon consiglio anche per i giovani

I risultati della ricerca rappresentano un ottimo suggerimento anche per le persone più giovani. Se ci si abitua ad occuparsi della casa e delle commissioni ogni giorno, si avrà più facilità a mantenere le stesse abitudini anche in età più avanzata. La ricerca, inoltre, è giunta anche ad un’altra conclusione interessante. Che si possono ottenere effetti benefici sulla salute anche facendo un’attività fisica leggera. Più leggera rispetto ai livelli generlamente consigliati. Anchi non ha l’opportunità di fare sport potrà, dunque, ottenere benefici dalle faccende di ogni giorno. Alle volte basta davvero poco per prendersi cura di sè stessi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, CasaTag