Pubblicato il

Torta di nocciole al burro: un morbido dessert

Un dolce soffice per l’inverno

Torta di nocciole al burro
iStock

Torta di nocciole al burro, una morbidezza mai vista e mai concessa a un dolce che mescola la croccantezza della frutta secca con la morbidezza del burro.

Oggi vi presentiamo la ricetta della torta di nocciole, un dessert appetitoso per terminare i vostri pasti. La ricetta è suggerita dal blog Giallo Zafferano.

Tra le indicazioni tecniche utili alla preparazione, considerata che il dolce ha bisogno di circa 20 minuti di preparazione e 30 di cottura. La ricetta è semplice e non difficile da portare a termine. Il costo della ricetta, dal punto di vista degli ingredienti, è medio. Le dosi indicate invece sono relative a 8 persone.

Il vostro dolce al termine della cottura sarà basso e soffice di aspetto.

Torta di nocciole al burro: la ricetta

Ecco come preparare il vostro dolce.

Avete bisogno di:
Nocciole intere spellate 150 g
Farina 00 150 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Zucchero 150 g
Lievito in polvere per dolci (mezza bustina) 8 g
Uova a temperatura ambiente 2
Zucchero a velo a piacere per la superficie q.b.

Preparazione. Per preparare la torta di nocciole cominciate versando queste ultime in un mixer. Fate in modo di ottenere un composto granuloso. Versate il burro ridotto a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente in una planetaria munita di fruste insieme allo zucchero.

Ottenete un composto chiaro e spumoso dalla mescolazione. Aggiungete le uova leggermente battute. Setacciate la farina ed il lievito. Poi aggiungete un cucchiaio alla volta al composto. Aggiungete le nocciole tutte insieme.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm dopodiché versate il composto all’interno e livellate per bene per avere una base omogenea. Potete sbattere leggermente la tortiera sul piano di lavoro per assestare il composto. La torta è pronta per cuocere in forno preriscaldato, sul ripiano più basso in modalità statica a 210° per 30 minuti.

Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Decorate con lo zucchero a velo. Gustate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag