Pubblicato il

Ambiente: le iniziative moda per sostenerlo

I brand di moda possono fare molto per l’ecosostenibilità, su più fronti

ambiente
istockphotos

Non solo tessuti ecologici, riciclati, provenienti da produzioni a impatto zero. I brand di moda che hanno a cuore l’ecosostenibilità hanno diverse possibilità di aiutare l’ambiente. Per esempio attraverso iniziative che sensibilizzano. O che aiutano nel concreto ad aumentare il verde e a tutelare la natura. In occasione del Natale, scegliere i regali tra i marchi che si sono presi questo impegno significa dare il proprio contributo.

Progetti che legano moda e ambiente

I vincitori del bando MyPlaygreen Milano

Tra i marchi attenti dall’ambiente c’è Timberland, che, assieme alla King Baudouin Foundation si è impegnata in progetti mirati a creare, mantenere e migliorare gli spazi verdi di 5 città europee. Attraverso il progetto My Playgreen Londra, Berlino, Parigi, Barcellona e Milano beneficeranno di un programma di donazioni con fondi fino a 5,000 euro a progetto. 16 i vincitori annunciati del bando milanese, che svilupperanno progetto a tema green nella città. Tra essi, orti urbani, iniziative di conservazione della biodiversità, aree verdi, giardini. Da oltre 10 anni il brand supporta inoltre Legambiente Lombardia. Collaborazione che dal 2007 ad oggi ha arricchito l’area milanese 21,000 alberi.

© Andrew Burr – Una delle iniziative sostenute da 1% for the Planet

Altro marchio attento alle tematiche ambientaliste è Patagonia. A partire dal 1985 il brand di activewear ha devoluto l’1% delle proprie vendite alla tutela dell’ambiente naturale. Ad oggi, si tratta di oltre 70 milioni di dollari in contanti e in donazioni in natura che sono stati destinati a gruppi di attivisti a sostegno dell’ambiente. Circa quindici anni fa Yvon Chouinard, fondatore, e Craig Mathews, proprietario di Blue Ribbon Flies, hanno creato un’organizzazione non-profit per incoraggiare altre aziende a fare lo stesso. E’ nata 1% for the Planet. Ovvero un’alleanza fra aziende che hanno compreso la necessità di proteggere l’ambiente. Consapevoli che anche i loro profitti sono legati alla salute dell’ecosistema. Chi è proprietario di un’azienda è il benvenuto ad inserirsi in questo gruppo progressista. Mentre chi cerca capi per l’outdoor e l’activewear a Natale può contribuire alle donazioni acquistando da Patagonia o una delle aziende che partecipano all’iniziativa.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie ModaTag