Pubblicato il

Capi basic: ogni quanto e come lavarli?

Non sempre le regole sulla corretta igiene del bucato vengono seguite. Ecco come fare il bucato di pigiami e biancheria

capi basic
iStock

Un mucchio di bucato può contenere vestiti, biancheria e capi basic. Un groviglio di tessuti il cui lavaggio non dovrebbe mai essere rimandato. Perché? Per fare in modo che i batteri non si moltiplichino.

Kelkoo, sito di comparazione prezzi fondato in Francia nel 1999, ha effettuato un sondaggio sulle abitudini igieniche dei consumatori. È emerso che più di un quarto degli uomini e il 7% delle donne ammettono di indossare biancheria intima per due giorni consecutivi. Altre statistiche mostrano che l’uomo medio di 18-30 anni, indossa lo stesso pigiama per quasi due settimane. E le giovani donne per 17 notti prima di fare il bucato.

Capi basic: istruzioni di lavaggio

I pigiami, come gli indumenti intimi e le canottiere, sono a contatto con la pelle. E la pelle rilascia costantemente cellule morte e batteri. I pigiami dovrebbero essere lavati ogni tre giorni. Minimo una volta a settimana, considerando anche la sudorazione notturna. Prima di riporli sotto il cuscino, al mattino sarebbe meglio stenderli all’aria.

La biancheria intima va cambiata ogni giorno. È preferibile dormire senza e utilizzare mutandine pulite ogni mattina. Va rinfrescata in acqua e con saponi neutri oppure utilizzate i lavaggi delicati della lavatrice. Se un membro della famiglia è malato, prendete ulteriori precauzioni. Magari utilizzando bicarbonato al lavaggio o detersivi igienizzanti. In questo caso la temperatura dell’acqua deve essere di almeno 60°C. Stesso discorso se i piccoli prendono i pidocchi. Lavaggio a 60° di tutti i tessuti presenti in casa. E aria fresca, tanta aria fresca.

Strofinacci e asciugamani

Gli strofinacci utilizzati per troppo tempo sono davvero sporchi. Nel senso che contengono tanti batteri. Li usereste per asciugare stoviglie e posate, sapendo che contengono germi? Dovrebbero essere cambiati quotidianamente. A meno che vengano utilizzati solo per l’asciugatura. E in questo caso il processo di lavaggio delle stoviglie deve essere accurato.

Oltre ai capi basic, anche gli asciugamani sono a contatto con la nostra pelle. Assorbono le cellule morte e i batteri naturali dall’epidermide. Ma sono anche più pericolosi dei capi basic: si trovano negli ambienti umidi. Umidità fa rima con batteri e il loro proliferare. Lavare a 60° dopo aver seguito le istruzioni sull’etichetta. Le lenzuola vanno cambiate e lavate una volta a settimana. Occorre spiegarne il motivo? Notte dopo notte si accumulano germi, sudore e cellule della pelle. È buona norma far prendere aria alla stanza al mattino. E lasciare che il letto venga ben aperto prima di essere ricomposto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag