Pubblicato il

Dipendenza da smartphone: tutte le abitudini più assurde

C’è persino chi guarda lo schermo durante il sesso

Dipendenza da smartphone
iStock

La dipendenza da smartphone è tra noi e sta crescendo sempre di più.

Se è vero che il telefonino può davvero essere uno strumento di schiavitù più che un mezzo per realizzare l’autonomia e rendere la vita maggiormente comoda per tanti consumatori è anche vero che tutto ha un prezzo.

LEGGI ANCHE: SPEGNERE LO SMARTPHONE FA BENE

Sicuramente è vero che alcune app ci migliorano la vita. Eppure delegando ogni nostro minuto libero non tanto ai fini pratici della telefonia ma a quelli ludici, in molti casi si finisce per sviluppare una vera e propria dipendenza.

In cosa si esprime questo legame ossessivo con il telefonino intelligente?

Uno dei lati più drammatici è il pensare alla vita digitale anche nei momenti meno opportuni. Come durante il sesso. Secondo una ricerca riportata dal Daily Mail, questo squilibrio tra vita reale e vita virtuale si esprimerebbe in alcune strane abitudini. Al punto che l’istinto ad usare il cellulare supererebbe il comune senso dell’educazione e della connessione con l’altro.

Su 1700 persone intervistate la ricerca ha scoperto che il 7% guarda il telefonino durante il sesso.

Dipendenza da smartphone: 4 abitudini ‘assurde’

Il 2% lo usa mentre è in bagno. Il 36% mentre è ad un appuntamento. Il 61% crede che il wi-fi sia qualcosa a cui non è possibile rinunciare battendo in questo addirittura il sesso (58%), il cibo spazzatura (42%), il fumo (41%), l’alcol (33%), e le droghe (31%).

Il campione riguarda sia l’Europa che gli Stati Uniti. La ricerca è stata condotta dal marchio di servizi iPass.

Patricia Hume, manager di iPass ha detto: ‘Ci si aspetta che una persona sia in ansia per un appuntamento o un colloqui di lavoro. Invece ciò che rende le persone ansiose è la paura della disconnessione’.

‘La tecnologia e particolarmente gli smarphone, sono diventati parte integrante delle nostre vite. Non c’è alcun contesto dove le persone possano rinunciare a consultare il loro telefonino’.

Addio quindi a concetti desueti come privacy e isolamento. E salutiamo anche l’idea di vedere i telefonini spariti a tavola in nome di una conversazione piacevole. Roba superata dall’uso trasversale del telefonino in ogni occasione che mette anche un po’ di paura.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, PeopleTag