Pubblicato il

Panino dolce con zucca e ricotta di capra

Una ricetta veloce per uno spuntino sano ma gustoso firmata Daniele Reponi, lo chef dei panini gourmet de “La prova del cuoco” di Rai1

panino dolce
Ci.Effe Consulting

L’INGREDIENTE DEL PANINO DOLCE CON ZUCCA E RICOTTA – La ricotta è un’ottima fonte di proteine, poiché contiene quelle del siero del latte, con un valore biologico superiore a 90, maggiore anche della carne e dei formaggi. Ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso, ma i livelli sono molto variabili, a seconda della quantità di latte o panna aggiunti, così che i grassi variano dal 5% al 15-20%. Inoltre quella di pecora ha particelle di grasso più piccole e risulta essere più digeribile rispetto a quella di vacca.

LA RICETTA Panino dolce con zucca e ricotta di capra

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI – 500 g di zucca, 200 g ricotta di capra, 100 g di cioccolato fondente (almeno 70%). Miele di acacia o meglio ancora di arancia 30 g, 50 g di pistacchio, sale grosso.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 20 minuti

LO SVOLGIMENTO – Utilizzare del pane semplice di grano tenero, tipo pane toscano, privato della crosta. Tostarlo bene in un tostapane, in modo da ottenere una consistenza croccante. Cuocere la zucca, possibilmente al vapore. Oppure semplicemente scottandola in padella. L’importante è che sia privata il più possibile dell’acqua.

Farcire il panino con zucca, formaggio fresco di capra, miele di arancia. Poi, ancora, chicchi di sale grosso, cioccolato fondente a scaglie (min 70%). Infine la granella di pistacchio tostata.

LA FIRMA DELLA RICETTA – La ricetta è stata ideata da Daniele Reponi, oste modenese esperto in “panini gourmet”, ospite fisso de “La Prova del Cuoco” di Rai 1, la trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici. E’ stata presentata durante il team building firmato Ci.Effe. Consulting. Durante l’appuntamento specialisti dei settori beauty, food e fashion si sono incontrati e scontrati tra loro creando ricette, nuovi accostamenti ed empatici colori. Il cooking show si è svolto presso l’agriturismo Corte In Fiore, ad Ardea, a conclusione della due giorni di formazione e di preparazione, con Daniele Reponi presidente di giuria.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag