Pubblicato il

Ristoranti italiani: i più amati dagli stranieri… e dagli italiani

Una ricerca di TripAdvisor dimostra che i viaggiatoriamano mangiare nei ristoranti italiani, ai quali assegnano punteggi molto elevati nelle loro recensioni

ristoranti italiani
EunikaSopotnicka-istock

La cucina italiana e le sue specialità sono una vera e propria attrazione turistica. Viaggiatori italiani e stranieri adorano assaggiare i piatti e i prodotti tipici dei luoghi che visitano. E amano sedersi ai tavoli dei ristoranti italiani per gustare le portate più gustose proposte dai menu. Una recente ricerca di TripAdvisor ha stilato una classifica di gradimento della cucina italiana da parte dei viaggiatori basandosi sulle valutazioni rilasciate dagli utenti sui ristoranti italiani. Dall’analisi dei risultati è emerso un elevato gradimento nei confronti della nostra cucina e della nostra ristorazione. Un gradimento espresso sia  dagli avventori stranieri che da quelli italiani.

Dalla Russia con amore: i viaggiatori russi sono i primi estimatori dei ristoranti italiani

La classifica stilata da TripAdvisor dimostra come i ristoranti italiani vengano considerati un’eccellenza dai viaggiatori. I turisti rimangono conquistati dalle nostre prelibatezze, tanto da concedere ai nostri ristoranti una valutazione media mai inferiore a 4 su 5, a prescindere dalla provenienza dei recensori. I più entusiasti della nostra cucina sono i viaggiatori russi che assegnano ai ristoranti italiani un punteggio medio di 4,34. I viaggitori finlandesi sono, invece, quelli più esigenti. Si fermano, infatti, ad una vlautazione media di “soli” 4,01 punti su 5. Ma subito dopo quelli finlandesi sono proprio i recensori italiani i più severi con i nostri ristoranti, ai quali assegnano un punteggio di 4.01 su 5.

Ristorante italiano

L’Umbria è la regina della cucina italiana

Sebbene viaggiatori italiani e stranieri non si trovino in perfetto accordo sulla graduatoria delle regioni italiane in cui si mangia meglio, almeno sulla prima classificata sembrano non avere dubbi. Sono, infatti, tutti concordi nell’affermare che sia l’Umbria la regina della cucina italiana. A prescindere, infatti, dalla provenienza delle recensioni è proprio l’Umbria ad ottenere il punteggio medio più alto (4,19 su 5). Nella graduatoria degli Italiani seguono Basilicata, Toscana, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. In quella dei turisti stranieri, invece, l’Umbria prevale su Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige e Abruzzo. Ma qual’è la cucina preferita dagli italiani? In base alle valutazioni rilasciate su TripAdivisor i nostri connazionali sembrano essere appasionati di cucina asiatica. Nelle prime dieci posizioni dei Paesi in cui si trovano i ristoranti preferiti dai viaggiatori italini, ben 6 sono, infatti, asiatici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, Viaggi