Pubblicato il

Le 10 invenzioni che hanno cambiato il mondo dei viaggi

Dai tour dei giovani aristocratici lungo l’Europa ai bauli destinati al trasporto dei vestiti per i viaggi via mare

Dieci invenzioni che hanno cambiato il modo in cui oggi pensiamo a metterci in connessione con le persone e con le città. Nel 1697 Richard Lassels con il suo libro “An Italien Voyage” introduce il termine Grand Tour. Si tratta di un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo. Un viaggio destinato a perfezionare il loro sapere. Questa nuova formula segna l’origine del viaggio turistico di massa così come viene concepito oggi. O quasi.

Una lunga storia

Solo la metà XIX secolo vede però apparire le prime agenzie di viaggio sul mercato britannico e si deve attendere un altro secolo per vedere le prime compagnie low cost. Dovremo poi attendere gli anni ‘90 per la nascita dei primi browser web per la navigazione su internet. Di lì a poco questi sono seguiti dalle prime agenzie di viaggio online che emetteranno i primi biglietti elettronici.

Ancora più breve è il lasso di tempo che porta dal meccanismo del Passenger Name Record (PNR) – sistema di prenotazione computerizzata nei primi anni ‘90 – alla virtualizzazione degli stessi database. Arriveranno poi anche tutte le operazioni chiave IT. Queste ultime, dal 2016, sono gestite interamente via cloud dall’aeroporto di Copenhagen in partnership con Amadeus.

Cambiamenti

Cambiano i mezzi e gli strumenti per viaggiare, ma non l’essenza del viaggio stesso. Ovvero metterci in connessione con le persone e con le città, spinti da un innato desiderio di superare i propri confini e venire a contatto con culture differenti. Percorrendo alcune tappe della storia moderna e contemporanea emergono 10 curiose date in cui è evidente come le invenzioni e le tecnologie abbiano rivoluzionato il mondo dei Viaggi sin dalla fine del XIX secolo. Scopritele nelle foto che seguono.

Fonte: Amadeus

SCOPRI ANCHE: VIAGGIARE SECONDO I PROPRI GUSTI CULINARI

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag