Pubblicato il

Mangiare formaggio per vivere più a lungo

Una recente ricerca cinese avrebbe smentito la radicata convinzione che mangiare formaggio metta a rischio la salute del cuore e del sistema cardiovascolare

mangiare formaggio
CentralITAlliance-istock

Il formaggio non è uno di quegli alimenti generalmente considerati sani. Anzi, sono molti gli esperti che ne sconsigliano un consumo eccessivo a causa dell’elevata concentrazione di grassi e di colesterolo. Eppure, una recente ricerca cinese avrebbe dimostrato che mangiare formaggio in realtà farebbe bene. Talmente bene che un consumo quotidiano sarebbe persino in grado di allungare la vita. Dalla scienza arrivano, dunque, messaggi contrastanti. Per offrire, comunque, un quadro completo sullo stato dell’arte, il Daily Mail ha pubblicato i risultati del nuovo studio che avrebbe completamente ribaltato quelle che erano convinzioni ormai da tempo ben radicate.

Mangiare formaggio riduce il rischio di ictus e malattie cardiache

Una fetta di formaggio al giorno toglie il medico di torno. Questa è la conclusione a cui è giunto lo studio condotto dalla Soochow University. In particolare, la ricerca avrebbe rilevato che mangiare formaggio quotidianamente permetterebbe di ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiache ed ictus rispettivamente del 14% e del 10%. Purchè, però, non si ecceda con le dosi. La razione corretta per godere dei benefici del consumo di formaggio è di 40 grammi al giorno. Lo scopo dello studio era quello di trovare una spiegazione al cosiddetto “paradosso francese”, il fenomeno controverso per il quale nella popolazione francese, nonostante l’elevato consumo di cibi ricchi di grassi e colesterolo, si registri una bassa incidenza di malattie cardiache.

Donna mangia formaggio

Perchè mangiare formaggio non farebbe male?

La ricerca cinese ha fornito una propria interpretazione dei dati rilevati ed ha spiegato perchè il consumo di formaggio non nuocerebbe, ma anzi gioverebbe, alla salute. I ricercatori svelano che il formaggio fa effettivamente innalzare i livelli di colesterolo nel sangue. Ma di quello “buono”, non di quello “cattivo” dannoso per il sistema cardiovascolare. I ricercatori non negano, inoltre, che il formaggio è ricco di grassi saturi, generlamente associati alle malattie caridache. Ma spiegano, anche, che il calcio presente nei latticini e nei prodotti caseari ne limiterebbe l’assorbimento da parte dell’organismo. I formaggi, inoltre, conterrebbero un particolare acido in grado di prevenire l’ostruzione dei vasi sanguigni. Se così fosse, resterebbe soltanto una cosa da aggiungere. Mangiare formaggio allunga la vita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, FoodTag