Pubblicato il

Mascara: l’irrinunciabile del reparto beauty

Le italiane non possono farne a meno: i risultati di un sondaggio sul rapporto delle donne col make-up

mascara
istockphotos

Basta un suo leggero tocco e lo sguardo cambia. Gli occhi risaltano, il viso appare più luminoso, curato. Parliamo del mascara, il principe del beauty-case, il prodotto di make-up al quale le italiane non potrebbero mai rinunciare. Anche il rossetto ha il suo ruolo di rilievo, ma è in secondo piano rispetto all’importanza del mascara. Un dato intuitivo per molte donne, ma che Avon Cosmetics ha voluto accertare attraverso un sondaggio rivolto alle sue clienti dall’Osservatorio sulla Bellezza.

Mascara & co: il rapporto delle italiane col trucco

Il mascara è dunque il must della bellezza per il 48% delle intervistate. Seguito dal rossetto a breve distanza (40%). I due prodotti sono infatti considerati essenziali, perché da soli bastano a valorizzare ed illuminare il volto. I meno importanti? Smalto e blush, rispettivamente scelti nel 10% e nel 2% dei casi. Risultano però delle differenze relative all’età: secondo le millennials mascara, cipria e ombretto sono i trucchi del cuore. Mentre per le over 40 il must irrinunciabile è il fondotinta (66%) per coprire le piccole imperfezioni e donare luminosità all’incarnato. Un particolare curioso riguarda invece le matite per occhi: a prescindere dai dati anagrafici, il 41% delle intervistate afferma di ricomprare sempre la stessa – colore e marca – da anni.

Per quanto riguarda gli stili e le tendenze, il 50% delle italiane sceglie prodotti effetto MAT. Una scelta considerata più elegante, raffinata e adatta ad ogni occasione, rispetto ad effetti shining, smokey o glitter. Inoltre, i prodotti opachi assicurano maggiore tenuta e minori sbavature nell’applicazione.

Shopping e make-up

Mascara, rossetto o blush che sia, l’acquisto dei prodotti per il trucco si fa con le amiche. Lo pensa il 58% delle intervistate, che trovano utile e importante sentire il parere di un’altra persona. I consigli sono ben accetti specialmente quando si vogliono fare ‘esperimenti’ col look. Chi invece preferisce farlo da sola (35%) è motivata dalla voglia di trascorrere del tempo ‘privato’, esclusivamente dedicato alla cura di sé. L’importanza dei prodotti cosmetici è confermata dalla cifra che più della metà delle donne intervistate (il 56%), è disposta a spendere: mediamente tra i 20€ e i 50€ mensili. Ci sono poi occasioni speciali in cui il bilancio sale, eventi come il matrimonio (49%) e i party a tema (32%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag