Pubblicato il

Cambiamenti climatici: conseguenze sui viaggi in aereo

Se il clima continua a cambiare si andrà incontro a gravi turbolenze per i passeggeri di tutto il mondo

I cambiamenti climatici provocano più turbolenze in aereo
©iStockphoto

I cambiamenti climatici che stanno investendo il nostro Pianeta sono conseguenza di un progressivo riscaldamento globale. Questo è causato dall’aumento delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività dell’uomo. I fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti. Si calcola che entro la fine del secolo le temperature potrebbero aumentare di 3 gradi. Le conseguenze negative le subirà anche chi vola. Soprattutto chi ha paura del temuto annuncio “turbolenza in arrivo”. Grazie al riscaldamento globale, infatti, il problema tende a peggiorare. 

Cambiamenti climatici: lo studio sulle turbolenze

Nel primo studio sulla turbolenza gli scienziati hanno scoperto che entro il periodo tra il 2050 e il 2080 “gravi” irregolarità diventeranno una cosa comune per i passeggeri dei voli a causa dei cambiamenti climatici. Lo studio afferma che l’estrema turbolenza è causata da forze più forti della gravità. Abbastanza forte da far smuovere persone e bagagli. Il riscaldamento globale aumenta le temperature. E di conseguenza si rafforzano i venti instabili ad alta quota. Creando cosi turbolenze intense e più frequenti. Sembra che sarà difficile da evitare. I ricercatori hanno infatti scoperto che le destinazioni più popolari sono probabilmente le più colpite. Proprio a causa della frequenza del traffico aereo.

La mappa delle turbolenze in arrivo

La turbolenza a una certa altitudine di crociera è probabile che diventi fino a due o tre volte più frequente nel Nord Atlantico. Seguita da Europa, Nord America, Nord Pacifico e Asia. L’emisfero australe e le regioni tropicali non sfuggono. Si stima che la quantità di tratte aeree che andranno incontro a gravi turbolenze aumentino del 60% in Sud America, del 50% in Australia e del 50% in Africa. E’ altamente improbabile che la turbolenza possa essere mortale. O causare un vero pericolo per l’aereo stesso, Ma può provocare feriti. Attualmente, è la causa più comune di gravi lesioni agli assistenti di volo. Alle compagnie aeree statunitensi costano fino a $ 200 milioni all’anno.

Paul Williams, professore di Atmospheric Science presso l’Università di Reading nel Regno Unito,  è l’autore principale del nuovo studio. Ha dichiarato: “La turbolenza dell’aria sta aumentando in tutto il mondo, in tutte le stagioni e a più altitudini di crociera. Questo problema peggiorerà fino a quando il clima continua a cambiare. Lo studio evidenza la necessità di sviluppare previsioni sulle turbolenze. In modo da ridurre il rischio di lesioni ai passeggeri e all’equipaggio. Oltre che ridurre i costi che devono affrontare le compagnie aeree “.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag