Pubblicato il

Salviettine umidificate: da usare con cautela

9 blocchi delle fogne su 10 sono causati dall’errato smaltimento dei fazzoletti detergenti. Il caso di Londra

salviettine umidificate
iStock

Salviettine umidificate per bambini, per quando si è fuori casa, per l’igiene personale o domestica. Il boom delle vendite di questi prodotti è giustificato dalla comodità dell’utilizzo. Una passata per mandar via pappe o sporco: e il gioco è fatto.

Spesso però lo smaltimento di questi fazzoletti detergenti non avviene nel modo corretto. Nonostante le avvertenze riportate su come gettarle, vanno spesso a finire nel wc. In Inghiletrra le salviettine umidificate causano nove blocchi su dieci nelle fogne. E l’industria idrica mette in guardia dai seri problemi che ne conseguono.

Salviettine umidificate nel wc: le conseguenze

Un recente studio inglese sottolinea che le salviette sono responsabili di oltre il 90% dei blocchi di acque reflue. L’ente del settore, Water UK, afferma che sono responsabili di gravi blocchi e inondazioni di fognature. Perché? Sono formate da una fibra naturale come cotone o sostanze sintetiche come il poliestere.

Gruppi come la Marine Conservation Society hanno riportato dati di grandi aumenti di rifiuti umidi sulle spiagge. Quelli contenenti poliestere si degradano, alimentando il problema dell’inquinamento microplastico dell’ambiente e del mare.

Ci sono circa 300.000 blocchi di fognature ogni anno nel Regno Unito, che costano al paese 100 milioni di sterline in termini di compensazione e pulizia. Migliaia tra abitazioni e strutture subiscono inondazioni delle fogne causate da questi blocchi. La maggior parte dei rivenditori ha applicato sulle confezioni in vendita l’etichetta “Do not Flush”.

I casi passati

Nel 2014 avvenne un colossale blocco nelle fogne di Londra. L’ostruzione pesava 15 tonnellate ed era lunga 80 metri. Fu rimossa dalla Thames Water, società che gestisce acquedotti e fognature londinesi.

Si chiama “fatberg” (iceberg di grasso). È una massa solida di grasso, salviettine umidificate e altra immondizia gettata negli scarichi. Un’enorme ostruzione di colesterolo artificiale concentrato in un collettore sotto Shepherd’s Bush Road, nella zona ovest della capitale. Dunque, le salviette non sono biodegradabili e si legano al grasso presente nelle tubature. Motivo in più per utilizzare il bidone invece del wc per gettarle!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag