Pubblicato il

Pelle secca: rimedi naturali per sconfiggerla

Miele, avocado e cetriolo sono alla base di alcuni semplici trattamenti casalinghi da realizzare per avere una pelle sana e idratata, anche in inverno

pelle secca
Courtesy of©PeopleImages/iStock

La stagione fredda si sa, minaccia il proprio aspetto. Il vento, l’utilizzo della sciarpa etc. rischiano di rendere la pelle secca. Onde evitare di ritrovarsi a fare i conti con un incarnato spento è bene prendersene cura. Come fare? Non sempre è necessario andare dall’estetista. Avocado, miele e cetrioli possono fare la differenza.

Addio pelle secca: i consigli dell’esperta

Interessanti a tale proposito i consigli impartiti da Isabelle Guichon responsabile della comunicazione scientifica dei laboratori Thalgo che, intervistata da Madame Figaro ha dichiarato: “Il freddo ha un significativo effetto essiccante sulla pelle che subisce ogni tipo di aggressione. Lo stesso che subisce in estate, a causa del sole, dell’acqua di mare, del cloro o dell’inquinamento”. Al fine di ovviare al problema, ha suggerito tre rimedi casalinghi che non richiedono troppo impegno. Basta avvalersi di ingredienti naturali per preparare un vero e proprio elisir di bellezza.

Cetriolo per idratare

Quante volte l’abbiamo visto fare nei film: il cetriolo è molto utilizzato nel mondo della bellezza. E’ un ottimo idratante, nutriente, rinfrescante e ammorbidente. Come si usa? Basta tagliarlo a fette sottili e applicarlo sul viso, nello specifico nella zona del contorno occhi. È anche possibile preparare una maschera idratante. Cosa serve? Basta munirsi di mezzo cetriolo e mezzo vasetto di yogurt bianco. Una volta mescolato il tutto, si va ad applicare uno spesso strato di questo composto sul viso e si lascia riposare per circa 10 minuti.

Avocado per nutrire

L’avocado è un frutto buono da mangiare ma ha anche molte virtù cosmetiche. “Ricco di vitamine antiossidanti e diversi minerali, preserva dall’invecchiamento cellulare prevenendo indirettamente la comparsa delle rughe” – ha dichiarato a Madame Figaro Déborah Ohana, dietista-nutrizionista. Per realizzare una buona maschera basta schiacciare la polpa dell’avocado, aggiungere un cucchiaio di succo di limone e due di panna fresca. La crema ottenuta si stende poi sul volto e si tiene in posa 20 minuti.

Miele per proteggere

Oltre alla pelle del viso, anche le labbra risentono del freddo. In inverno si disidratano e si asciugano molto facilmente. Il che porta a misurarsi con fastidiose, e spesso dolorose, crepe e ferite. Sarebbe bene dunque fornire loro una barriera in grado di proteggerle dalle aggressioni esterne. E, ovviamente, idratarle.

Niente è meglio del miele, un ottimo balsamo naturale. Come applicarlo? Basta semplicemente cospargere le labbra screpolate con del miele liquido, sia di notte che di giorno. Occhio a non esagerare con le quantità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag