Pubblicato il

Miso, wasabi e dal: 8 cibi orientali e perché mangiarli

I piatti più famosi e tradizionali dell’Asia, dal Giappone all’India, e le loro ricche proprietà benefiche. Anche per combattere l’influenza.

Miso, wasabi, dal
iStock

Miso, tè matcha, wasabi, ramen, ginseng, olio di sesamo: un viaggio fra i sapori più tradizionali dell’Asia, tra Giappone, Cina e Korea, con i preziosi consigli del tecnico ed educatore alimentare Andrea Calvo, esperto di ristorazione asiatica. E con un’aggiunta, tutta dedicata all’India, di due piatti perfetti per l’inverno. Ossia il dal e il butter chicken.

Si parte con il Giappone: miso, té matcha e wasabi….

MISO (Giappone) – Si possono individuare tre principali tipi di miso: quello d’orzo (muji miso), quello di riso (kome miso) e quello di sola soia (hacho miso). Grazie alla presenza di enzimi, lattobacilli e lieviti, il miso svolge un’efficace azione di stimolo per la digestione. Si usa, sciolto con un po’ d’acqua, come base per minestre e zuppe. Da servire calde e arricchite con verdure, alghe marine o tofu.

TE’ MATCHA (Giappone) Esistono due tipologie di matcha: usucha, le cui foglie sono raccolte da piante più giovani di 30 anni, e il koicha che invece prevede l’uso di foglie di piante che superano i 30 anni. Il tè matcha contiene concentrazioni importanti di Vitamina B1, B2 e C, oltre a beta carotene, polifenoli e caffeina. E’ ricco di antiossidanti e ha eccellenti proprietà digestive.

WASABI (Giappone) – ll Wasabi è un ottimo digestivo e ha proprietà disinfiammatorie che si avvicinano a quelle del paracetamolo. E’ anche ricco di vitamina C e di antiossidanti. Tant’è che è annoverato nell’immaginario collettivo tra i motivi alla base della longevità nipponica. Infine, è un depurativo per l’organismo. Infatti espelle le tossine e contribuisce a pulire il fegato.

RAMEN (Giappone, Cina) – Si tratta di una zuppa di spaghetti di frumento accompagnata generalmente da elementi fissi. Vale a dire alcune fettine di arrosto di maiale, alghe marine secche, cipolotti, uova quasi sode e komaboko, ovvero un piatto giapponese preparato con surimi e pesce azzurro. Ciò che conta per un buon ramen è in realtà il dashi, il brodo base nipponico.

Ginseng e olio di sesamo contro stress e per fare un pieno di vitamine

GINSENG (Cina) – In cucina viene impiegata la radice intera da grattugiare oppure in polvere, da aggiungere a brodi e zuppe. Il ginseng agisce a livello dell’asse ipotalamo-ipofi-sisurrene inducendo alla liberazione di cortisolo, l’ormone capace di migliorare la risposta allo stress psico-fisico. La sua azione riduce la formazione dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo.

OLIO DI SESAMO (Giappone, Korea, Cina) – L’olio di sesamo è estratto dai semi della pianta di sesamo, in botanica Sesamum indicu, della famiglia delle Pedaliaceae. Questo è ricco di acido oleico e di acido linoleico, fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e 6. Contiene preziose vitamine con prevalenza di vitamina A, E, B1, B2 e B3. Infine contiene ben otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello.

La preziosa cucina indiana contro l’influenza

DAL (India) – La sua base è costituita di legumi, che possono essere interi, ma che più spesso sono spezzati. Generalmente sono conditi con zenzero, tamarindo e mango. In più una mistura di spezie e di aromi con cipolla, aglio, cumino, peperoncino e coriandolo. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali, soprattutto ferro, potassio e fosforo. Ma anche di vitamina, come tiamina, niacina, acido folico e biotina.

BUTTER CHICKEN (India) – Il pollo al burro è tutt’altro che dolce, ma è una delle più tipiche ricette indiane che però potrete mangiare e gustare senza troppo piccante. Il tutto è a base di pollo tandoori, e all’interno del suo sugo si conta peperoncino, zenzero, cumino, coriandolo, ghi e concentrato di pomodoro. Zenzero e cumino sono conosciuti per le proprietà antinfiammatorie e digestive, perfetti contro raffreddore e sintomi influenzali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag