Pubblicato il

Polpettone di ceci, piatto unico che profuma di casa

Un piatto classico in versione leguminosa: vegan, nutriente e… squisito

polpettone di ceci
istockphotos

Il polpettone è un piatto della tradizione. Che profuma di casa, di feste, di mamme ai fornelli. Di qualsiasi ingrediente esso sia composto: macinato, pollo, pesce. Ma anche verdure e di legumi. In fondo il concetto di polpettone è semplicemente quello di una ‘grossa polpetta’, e nulla vieta di sperimentare con nuovi ingredienti. E magari sorprendere nonna e mamma in un colpo solo, a Natale. Vi abbiamo già proposto la versione di lenticchie, ora ecco la ricetta del polpettone di ceci, completamente vegan.

Polpettone di ceci

Ingredienti per il polpettone:

350 gr di ceci già lessati
1 patata grande
100 gr di nocciole
erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia)
pane grattugiato
sale, pepe, q.b.

Per la salsa:
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 cucchiaio abbondante di senape
Olio d’oliva q.b.
un cucchiaino di salsa di soia
aceto di vino (poche gocce)

Procedimento

Se bollite i ceci da secchi il risultato sarà eccellente, ma dovrete lasciarli cuocere almeno 3 ore perché diventino davvero morbidi. Se acquistate quelli già lessati risciacquateli bene dalla loro acqua di conservazione (e calcolate che servirà meno sale nella ricetta totale). Cuocete la patata al vapore fino a che sarà tenera e sbucciatela. In un mixer unite i ceci e la patata e frullate. Non occorre che arrivi ad essere una crema omogenea: qualche pezzetto darà consistenza. Frullate a parte – perché si polverizzino – le nocciole e le erbe aromatiche. Unitele ai ceci. A questo punto aggiustate di sale e pepe. Dovreste avere già un impasto piuttosto consistente, a cui potrete dare la forma di un polpettone. Se invece risultasse molliccio, addensatelo con del pane grattugiato. Una volta data la forma al polpettone, cospargetelo di pane grattugiato.

Prendete uno stampo, foderatelo con carta da forno. Metteteci il polpettone e fate cuocere in forno per circa 35 minuti, fino a che non avrà un aspetto dorato. Lasciate intiepidire prima di servirlo: perdendo calore si compatterà e sarà più facile fare le fettine.

Accompagnate il polpettone di ceci ad una salsa agrodolce, ottenuta facendo bollire sedano (privato dei filamenti più duri), carota e cipolla. Frullate le verdure con un cucchiaio abbondante di senape, olio d’oliva, salsa di soia e una goccia di aceto. Salate se necessario e servite le fette di polpettone con la salsa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag